L’impatto benefico dell’attività fisica sia sul corpo che sulla mente: i benefici psicofisici dello sport

L’attività fisica, lo sappiamo, aiuta a migliorare l’umore, perciò ha un impatto benefico, quando è svolta correttamente, sia sul corpo che sulla mente.

L’attività fisica, oltre ad avere un notevole impatto sulla saluta dei nostri muscoli e delle nostre ossa, aiuta anche il nostro benessere mentale. L’esercizio fisico aiuta anche il benessere mentale grazie al rilascio delle endorfine. Ma cosa sono le endorfine? Si tratta di sostanze chimiche prodotte naturalmente dal nostro organismo, e che svolgono un’azione positiva sul nostro umore.

Yoga in riva al mare (Canva) – Inran.it

Più precisamente, le endorfine sono neurotrasmettitori appartenenti alla famiglia degli oppiacei endogeni. Sono coinvolte nella regolazione del dolore, ma anche delle emozioni, fino a poter indurre anche sensazioni di euforia e di piacere. Non a caso, sono definite i neurotrasmettitori della felicità. Ma che ruolo ha l’attività fisica nel loro rilascio?

Lo sport stimola il rilascio delle endorfine: il ruolo dell’attività fisica nel migliorare l’umore

Ragazza sorridente durante l’esercizio (Canva) – Inran.it

Il movimento aerobico fa in modo che si verifichi un aumento del flusso sanguigno al cervello, fornendo una quantità maggiore di ossigeno. Questo aumento di flusso e di ossigeno stimola la produzione e il rilascio di endorfine. Quindi, più è intensa l’attività, maggiore è la produzione di endorfine.

Quando le endorfine si legano ai recettori nel cervello, si ha una sensazione di benessere generale, accompagnato anche da una generale diminuzione delle sensazioni di dolore. Assieme alla diminuzione del dolore, le endorfine favoriscono un senso di calma e di tranquillità e ci aiutano a rilassarci al fine di diminuire lo stress. Per questo motivo è consigliato praticare attività fisica quando si hanno periodi intensi di lavoro o di studio o situazioni che generano malessere.

Atleta si allena in riva al mare (Canva) – Inran.it

Oltre alle endorfine, durante l’attività fisica, il nostro organismo produce anche altre sostanze chimiche, come la dopamina e la serotonina. La dopamina aiuta a regolare l’umore. La serotonina invece aiuta a regolare umore, appetito e sonno. Per far sì che l’esercizio fisico abbia effetti positivi sul nostro organismo è importante che venga praticata quotidianamente.

Esistono degli alimenti che aiutano a stimolare la serotonina. È fondamentale scegliere un’attività fisica che piace e che diverte, come ad esempio una passeggiata, oppure una corsa. È importante, inoltre, che gli obiettivi siano realistici, senza porsi obiettivi irraggiungibili e che tendono a scoraggiare.

A tal proposito, possiamo praticare una efficace routine mattutina per migliorare il benessere del fisico e anche la nostra salute mentale, proprio attraverso semplici esercizi quotidiani per l’equilibrio psicofisico. E ancora, è sempre bene variare la propria quotidianità, in modo tale da evitare che le attività monotone ci facciano annoiare. Praticare esercizi in compagnia di un partner, o di amici, è anche sicuramente più stimolante e aiuta a mantenere una certa regolarità nell’allenamento.

Impostazioni privacy