Alopecia femminile: come aiutare i tuoi capelli in modo naturale. Le parole dell’esperto

Alopecia femminile, di cosa si tratta? Ecco come aiutare i tuoi capelli in modo sano naturale. Le parole dell’esperto.

Con il termine alopecia vogliamo intendere la caduta improvvisa dei capelli: si tratta di un vero e proprio problema che intacca non solo la sfera fisica, ma anche quella emotiva. Non di rado coloro i quali ne soffrono, ne risentono anche a livello personale e nelle relazioni col prossimo. Si tratta, infatti, di un vero e proprio cambiamento che riguarda allo stesso modo uomini e donne. 

Alopecia femminile
Alopecia (Foto da Canva) – Inran.it

Andando nello specifico, l’alopecia è una patologia che vede la caduta dei capelli e può presentarsi in maniera graduale oppure con la comparsa di calvizie. È possibile fare una duplice distinzione che vede l’alopecia cicatriziale in cui si atrofizzano i follicoli piliferi ed è una condizione irreversibile; alopecia non cicatriziale che può essere tendenzialmente temporanea poiché sono determinati processi che rallentano la crescita dei capelli. 

Alopecia femminile, un fenomeno sempre più diffuso: come prevenire la caduta dei capelli e renderli forti e sani in modo naturale

Vediamo più da vicino quali sono i fattori che possono causare l’alopecia: si inizia, senza alcun dubbio, dalla genetica che ha un notevole impatto; gli ormoni quando è coinvolta in prima battuta la tiroide; carenze nutrizionali; lunghi periodi di stress. 

caduta femminile
Capelli nella spazzola (Foto da Canva) – Inran.it

Si accennava al fatto che l’alopecia coinvolge sia gli uomini sia le donne e che proprio queste ultime siano stati fortemente colpite specialmente negli ultimi anni. A parlare di questo fenomeno è un famoso farmacista italiano il quale ha spiegato che la perdita di capelli quotidiana è un fenomeno pressoché normale e dipende anche dalla stagione. Ogni giorno possiamo ritrovare sul cuscino, in doccia, nel lavandino all’incirca 60 capelli – numero considerato ancora nella norma. Il problema è quando questo sale in maniera esponenziale. 

Il farmacista ha voluto sottolineare quanto sia importante per l’autostima di una donna avere un capello folto e lucenti, ragion per cui la caduta può innescare anche problemi a livello psicologico. All’interno del suo laboratorio galenico è riuscito a trovare una metodo naturale che possa aiutare a rendere il nostro cuoio capelluto più forte – sottolineando di non voler spacciare questo integratore come un farmaco miracoloso poiché non è possibile. Si tratta del silicio che è un elemento fondamentale per quel che riguarda la struttura del collagene che riesce a rendere più forte il capello. 

caduta capelli femminile
Alopecia (Foto da Canva) – Inran.it

Servirsi di fonti naturali, come in questo caso il silicio, aiuta il capello a idratarsi nuovamente agendo con la cheratina e diminuendo il tasso di caduta di questi ultimi. 

Impostazioni privacy