Bagno dopo mangiato: i miti da sfatare e le verità da conoscere

Fare il bagno dopo mangiato è pericoloso? Abbiamo sempre pensato di si, per il pericolo congestione. Ma l’OMS non è dello stesso parere.

Bagno dopo mangiato, ci hanno sempre detto che non è consigliabile farlo e che è necessario aspettare come minimo due ore, se non di più. In caso contrario il rischio incontro al quale si andrebbe incontro porterebbe a subire una congestione, fenomeno fisico che potrebbe risultare anche fatale. Una congestione porterebbe la circolazione sanguigna a concentrarsi in principal luogo nell’apparato digerente, per ottimizzarne lo svolgimento ed il completamento. Cosa che richiede qualche ora di tempo, anche in relazione a cosa ed a quanto abbiamo mangiato.

Il bagno dopo mangiato è davvero pericoloso?
Una donna che mangia della frutta in spiaggia (Foto Canva – Inran.it)

Di conseguenza il cervello e gli altri organi non risulterebbero privilegiati dalla circolazione del sangue, e questa cosa ci potrebbe esporre al pericolo di annegare. Ma è tutto vero oppure no? Nella maggior parte dei casi finiremo con il restare meravigliati dal fatto che, no, fare il bagno dopo mangiato già immediatamente in seguito ad avere mandato giù l’ultimo boccone non comporta alcun tipo di rischio. E ad affermarlo sono esperti nel campo della nutrizione.

Bagno dopo mangiato, che cosa succede

Il bagno dopo mangiato è davvero pericoloso?
Delle persone che fanno un bagno in mare (Foto Canva – Inran.it)

La congestione non si manifesta in seguito al processo di digestione bensì viene scatenata da una eccessiva differenza di temperatura tra l’interno del nostro corpo e la temperatura esterna. E colpisce tanto i bambini quanto le persone adulte. È molto più probabile incappare in una congestione quando ci si trova nelle ore più calde della giornata, dalle 10:00 fino alle 17:00, in genere. Magari è consigliato comunque evitare di fare il bagno dopo mangiato se il nostro pasto ci ha portato ad ingerire qualcosa di particolarmente pesante.

Il senso di pesantezza avvertito potrebbe essere infatti molto poco confortevole. Dunque meglio riposare un po’ prima di entrare in acqua. E come detto, se fa troppo caldo e l’acqua è invece troppo fredda, bisogna fare il proprio ingresso in mare (o in piscina, o al lago…) in maniera graduale, bagnandosi nel frattempo i polsi, la nuca e poi tutto il resto. Dobbiamo prima acclimatarci come si deve per evitare uno shock termico ed eventuali contraccolpi pesanti al fisico.

L’OMS conferma che non c’è alcun pericolo, i rischi sono legati ad altro

Il bagno dopo mangiato è davvero pericoloso?
Una donna mentre si riposa su di un materassino in mare (Foto Canva – Inran.it)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità fa sapere che fare il bagno subito dopo pranzo non è pericoloso e che mancano delle evidenze scientifiche in merito. Non è mai emerso alcun elemento in grado di potere confermare un qualche tipo di rischio. Mentre anche bere una bevanda ghiacciata potrebbe esserlo eccome, anche senza entrare in acqua. La congestione può sorgere anche sorseggiando troppo di fretta un qualcosa di molto freddo sotto al Sole rovente di mezzogiorno. Comportamenti come questi invece sono del tutto da evitare. Rispettando tutte le condizioni di sicurezza poi, esiste un metodo per ghiacciare nel giro di pochi minuti una bevanda di nostra scelta, dall’acqua all’altro.

Impostazioni privacy