Le bevande con ghiaccio nascondono un pericolo per la salute: cosa potrebbe succedere

Le bevande con i cubetti di ghiaccio sono l’ideale in estate ma, attenzione, nascondono un pericolo per la salute.

bevanda con ghiaccio
Bevanda con cubetti di ghiaccio (Pixabay)

Quando arriva la calda stagione, che sia primavera inoltrata oppure nel pieno dell’estate, c’è una cosa che dà molto sollievo: bere una bella bevanda ghiacciata. Nei bar offrono spesso nelle bevande i cubetti di ghiaccio ed è una cosa che si può fare benissimo anche a casa. Quasi tutti i freezer sono muniti dell’apposito “crea cubetti” oppure si può trovare anche in commercio.

I cubetti di ghiaccio sono molto comodi. Risolvono la situazione se abbiamo dimenticato di mettere una bottiglia d’acqua in frigo, si possono mettere ovunque, in qualsiasi bevanda. Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia. Infatti, anche i cubetti di ghiaccio nascondono un pericolo per la salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Non solo caffè: le bevande ricche di caffeina che causano insonnia

Molti esperti hanno voluto mettere in guardia le persone che sono abituate ad usarli, ma cerchiamo di capire meglio qual è il problema nell’usare il ghiaccio nelle bevande. Di seguito troverete tutti i dettagli.

Bevande con cubetti di ghiaccio: i pericoli per la salute

Bevande con cubetti di ghiaccio (Pixabay)

Il pericolo che si nasconde nei cubetti di ghiaccio è quello di germi e batteri. I cubetti sono formati da acqua e non c’è nessun problema, il problema è il contenitore che li accoglie. Questo, infatti, potrebbe non essere ben pulito e igienizzato e ci sono molti batteri che proliferano con basse temperature, quindi anche nel ghiaccio.

Non è un problema che riguarda solamente i bar o i ristoranti. È una cosa che può accadere benissimo anche a casa vostra. Se non avete pulito il contenitore che forma i cubetti, se lo avete toccato con mani sporche, i germi arriveranno in un batter d’occhio. Rimarranno nel ghiaccio e poi andranno a finire nel bicchiere e nel vostro organismo. Noti batteri che si formano nei cubetti di ghiaccio sono Escherichia coli o enterococchi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ghiaccioli limone e menta senza zuccheri: la ricetta

Se quando siamo fuori casa non possiamo accertarci delle condizioni igieniche della cucina o di dove preparano le bevande, a casa abbiamo maggiore controllo. Quindi, è necessario pulire frequentemente le cose che usate per formare i cubetti, così come dovete sempre pulire bene i bicchieri. Questo è molto importante per evitare spiacevoli inconvenienti e problemi di salute dovuti ai batteri ingeriti.

 

Impostazioni privacy