Capelli: le attenzioni necessarie da tenere durante l’estate

Mentre in inverno ci sono umidità e freddo, d’estate bisogna combattere contro i raggi solari: di seguito le attenzioni da tenere per i propri capelli.

Tra sole, mare e sabbia, i capelli, in estate, subiscono un trattamento piuttosto duro. Ciò implica che prima di pensare a creare le cosiddette beach waves, bisogna iniziare a trattare la propria chioma con maschere e trattamenti per renderle in condizioni ottimali. Che sia abbiano i capelli ricci, mossi o lisci, ogni capelli deve essere giustamente trattato.

Capelli ed estate
Capelli ed estate (Canva – Inran.it)

Soprattutto in estate, i capelli soffrono di un eccessiva esposizione solare così come avviene per la pelle. Come risulta importante proteggere con creme solari la pelle, infatti, anche i capelli vanno curati e trattati in modo particolare in estate. I danni da sole si possono percepire subito oppure anche a distanza di tempo: capelli secchi, tendenza alla caduta e fragilità.

Come trattare i capelli in estate: i consigli da non perdere

Benché il sole non faccia direttamente male ai capelli, ci sono alcuni pro e contro da considerare in quanto, in quantità non eccessive e con le giuste precauzioni, può fare anche bene. Il sole ha la capacità di stimolare le cellule epiteliali e aiutare, quindi, nella crescita e nella protezione contro la caduta dei capelli. Rinunciare completamente al sole, non va bene.

Capelli rovinati rimedi
Capelli rovinati (Canva – Inran.it)

I danni da una troppa esposizione solare comportano: la secchezza e la fragilità dei capelli. Il rischio è quello che li renda renda talmente tanto fragili da fare in modo che si spezzino facilmente. Inoltre, se la chioma è bagnata, quindi per esempio se si fa un bagno al mare o in piscina, i raggi solari riescono a penetrare ancora più in profondità, causando maggiori danni. Il risultato peggiore che si possa avere è quello di avere i capelli di paglia. In particolar modo, solo le punte dei capelli ad aver bisogno di maggiore cura in quanto sono quelle che subiscono maggiori sfregamenti e hanno un apporto minore di nutrienti rispetto alle radici. Inoltre, il sole ha un’azione schiarente sui capelli poiché incide sui pigmenti responsabili della tonalità.

Maschera capelli naturali
Maschera capelli (Canva – Inran.it)

La soluzione preventiva è quella di idratare e nutrire in profondità sia radici che lunghezze. Una haircare basata su questi principi è essenziale da mantenere in estate. Innanzitutto, è fondamentale applicare ogni giorno un protettivo specifico da applicare su tutti i capelli. Meglio puntare su soluzioni naturali e prive di sostanze dannose per il capello. Alcuni esperti consigliano l’estratto di melograno, di carota, olio di canapa e di vitamina E.

Impostazioni privacy