Quando la rabbia è sacra e non un sentimento negativo

La rabbia è un sentimento considerato negativo che induce a cattivi comportamenti, tuttavia è anche una sensazione necessaria e normale.

La rabbia è un’emozione caratterizzata dall’antagonismo verso qualcuno o qualcosa che si ritiene abbia deliberatamente fatto un torto. Nonostante la premessa possa essere di carattere negativo, questo sentimento racchiude dentro di sé una visione positiva. Difatti può dare modo di esprimere quei sentimenti negativi o motivare a trovare soluzioni alternative a determinati problemi.

controllare la rabbia
Rabbia (Canva – Inran.it)

L’unico lato negativo è che un’eccessiva rabbia può causare problemi sia all’animo, che a chi ci sta intorno e al fisico. Può causare l’aumento della pressione sanguigna, in primis, e altri cambiamenti fisici associati alla rabbia rendono difficile ragionare. Per questo, chi soffre di attacchi di rabbia, è importante impari a gestirle attraverso determinate tecniche.

La rabbia non è solo un sentimento negativo: può anche fare bene all’animo

La rabbia è un sentimento necessario per affrontare diverse situazioni che la vita può dare. In un certo senso può essere considerata sacra, in quanto si ha tutto il diritto di provare questo sentimento se si è subito un’ingiustizia, si è subito un tradimento, un abbandono, si è stati rifiutato o ingannati.

come sfogare la rabbia
Gridare (Canva – Inran.it)

In queste situazioni una sana rabbia è quello che ci vuole per liberarsi della frustrazione causata dal torto. Trattenere la rabbia è come aspettare che una bomba ad orologeria esploda. Ma la rabbia è un sentimento e non una modalità di comportamento. Sebbene la rabbia possa attivare un comportamento aggressivo, non sempre e non necessariamente lo fa. Ad esempio, ci si può arrabbiare perché qualcuno ci ha tagliato la fila per i biglietti di uno spettacolo, ma non per questo si deve alzare il dito medio.

gridare di rabbia
Gridare (Canva – Inran.it)

Quando si prova rabbia, si sente l’energia dentro il corpo crescere, come se i muscoli stessero diventando più possenti. Inoltre, questo sentimento parte dritto dallo stomaco e per questo si sente anche il desiderio di liberare quella tensione crescente. Per liberarsi da questa rabbia, aiuta molto gridare dal profondo del cuore. La rabbia trattenuta porta solo a cattive conseguenze, per questo è normale esternarla subito non appena la si prova. Se si trattiene la rabbia, può portare solo ad autodistruggersi.

Impostazioni privacy