Si può mangiare la porchetta durante la gravidanza?

Sei in gravidanza e ti stai chiedendo se mangiare della porchetta può far male? Scopriamo subito insieme tutto quello che c’è da sapere.

Il periodo della gravidanza è sicuramente un momento delicato per ogni donna. Si provano tantissime emozioni, sia positive che negative.

gestazione porchetta
Porchetta tagliata a fette con vicino una ciotolina con erbette aromatiche (foto da Adobe Stock) – Inran.it

La gravidanza cambia le abitudini delle future mamme a partire dallo stile di vita fino all’alimentazione. Quest’ultimo aspetto è davvero importante in quanto tutto quello che assume la mamma viene assorbito anche dal bambino. Si sa che ci sono alcuni alimenti che sono altamente sconsigliati durante la gravidanza, mentre ce ne sono altri che, al contrario, sono consigliati per via delle sostanze benefiche che contengono.

Porchetta in gravidanza: si può mangiare o ci sono dei pericoli?

Prima di tutto, vediamo come viene prodotta la porchetta, per capire fino in fondo di che tipo di alimento si tratta.

porchetta gravidanza
Donna incinta che si guarda il pancione (foto da Canva) – Inran.it

La porchetta è carne di maiale che viene cotta arrosto, viene insaporita con diverse spezie, sai che ci sono alcune spezie che non potresti mangiare in gravidanza?. La porchetta viene cotta arrosto ed è molto tenera e saporita. In molti sbagliano su un punto importante, infatti la porchetta non rientra nella categoria degli insaccati. Trattandosi di carne cotta non dovrebbe essere un rischio mangiarla se sei incinta, in quanto non dovrebbe contenere il parassita della toxoplasmosi.

Questo parassita è molto pericoloso se contratto durante la gravidanza in quanto danneggia proprio il bambino, in casi gravi può portare anche all’aborto. Di solito, il medico curante fa effettuare subito alla futura mamma delle analisi per individuare un’eventuale protezione del corpo nei confronti del parassita. Infatti, la toxoplasmosi può essere un rischio solo per le donne che non posseggono gli anticorpi contro il parassita, cosa che si può facilmente capire, appunto, attraverso delle semplici analisi.

La toxoplasmosi può essere presa se entri in contatto con feci di gatto oppure quando consumi carne cruda o poco cotta oppure quando non lavi bene frutta e verdura. Essendo quindi la porchetta un prodotto già cotto, non dovresti avere problemi. Però ti consiglio sempre di passarla un po’ in padella e cuocerla un altro po’ prima di consumarla, proprio per stare sicura al 100%.

porchetta di maiale
Porchetta tagliata a fette su un tagliere di legno (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Attenzione però ad un aspetto molto importante di questo alimento. La porchetta, essendo carne di maiale, è davvero molto grassa. Questo significa che non dovresti esagerare con le porzioni ed inserirla sempre in un contesto di una dieta varia e ben bilanciata.

Mi raccomando, non crearti una dieta da sola in quanto potresti aver bisogno di particolari sostanze nutritive e di attenzioni in più. Indi per cui, chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia e insieme decidete un regime alimentare che sia sostenibile per te e che faccia bene sia a te che al tuo bambino.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy