Inulina: cos’è e come mai possiede notevoli benefici

Hai mai sentito parlare dell’inulina, ma soprattutto dei molteplici benefici che può fornire al tuo organismo: ecco di che si tratta!

Dall’apparenza può sembrare sia zucchero a velo in polvere, che farina o bicarbonato. In realtà non è nessuno di tutti è tre, si tratta di un integratore alimentare che negli ultimi anni ha suscitato parecchio clamore e scalpore, specialmente fra le star famose, ma anche culturisti e professionisti del settore. Infatti sono stati condotti alcune ricerche e studi riguardo a questo prodotto alimentare, ma vediamo per gradi alcuni aspetti.

fibre idrosolubili
Culturista che assume inulina in polvere (Canva – Inran.it)

L’inulina non è altro che una particolare fibra solubile, che è possibile ritornare in svariate verdure, come la cipolla, la cicoria, ma anche nel carciofo e nelle banane. Tale integratore può essere catalogato nella famiglia dei carboidrati e a differenza di altre sostanze, l’inulina agisce direttamente sull’intestino fornendo molteplici benefici. Continua a leggere questa guida per saperne molto di più: non crederai ai tuoi occhi!

Inulina: benefici e proprietà da scoprire

L’inulina come spiegato poc’anzi non tende a viaggiare nel corpo, ma si interessa principalmente dell’intestino, dove agisce come un vero e proprio prebiotico. Da non confondere con i prodotti probiotici, la differenza sta nel fatto che questi ultimi non sono altro che microorganismi definiti buoni. I quali hanno lo scopo di proteggere l’intestino da eventuali microorganismi nocivo, ma soprattutto mantengono in equilibrio la flora intestinale. La nuova rivoluzione riguardante chi soffre di diabete: la nuova frontiera dell’insulina intelligente!

inulina di origine alimentare
Ciotola di inulina in polvere (Canva – Inran.it)

I prebiotici invece sono sostanze completamente differenti, in quanto queste sono di origine alimentare e non hanno lo scopo di essere digerite e assimilate dal nostro organismo. Semplicemente fungono da nutrimento per il microbiota, così da favorirne lo sviluppo e la crescita progressiva. In commercio esistono diversi prodotti solubili a base di fibre, oligosaccaridi e tanti altri. Inoltre gli alimenti più consigliati ricchi di prebiotici sono senza dubbio i legumi, i frutti di bosco, ma anche i piselli e l’aglio.

inulina e insulina differenze
Donna che si accinge a bere un bicchiere di inulina, collagene e acqua (Canva – Inran.it)

L’inulina pertanto è composta da molecole di fruttosio, ma possiede poche calorie rispetto ad altre tipologie di carboidrati. È arrivato il momento di scoprire alcuni benefici che può offrire questo integratore alimentare. Innanzitutto l’impatto dell’inulina nell’organismo può facilitarne la perdita di peso, così da tenere a bada gli ormoni che regolano la fame e la sazietà. Se non riesci a perdere peso, forse la questione è legata all’insulina! 

Si tratta di un integratore consigliato anche per chi soffre di particolari patologie legate alla digestione o infiammazioni intestinali. La quantità indicata al giorno e di massimo 30 grammi, una volta assunto, grazie all’assorbimento dell’acqua apparirà un composto gelatinoso. Infine è importante richiedere un consulto da parte del proprio medico curante, ma soprattutto è importante introdurre piano piano l’inulina all’interno del proprio organismo, se non si vuole andare incontro a spiacevoli effetti collaterali. C’è da preoccuparsi se i livelli di insulina arrivano a picchi molto alti: ecco di che si tratta! 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy