Perché non perdo peso? La causa potrebbe essere legata all’insulina

Scommetto che almeno una volta nella vita ti sei fatto questa domanda: “Perché non perdo peso?”. Soprattutto dopo aver rispettato una dieta ferrea e aver associato una buona attività fisica. Ma hai tenuto conto dell’insulina?

pesarsi
Persona che si pesa (Pinterest – vanityfair.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quante volte hai seguito la dieta alla perfezione abbinandoci una costante attività fisica ma nonostante ciò la bilancia ha continuato a segnare lo stesso peso?

Questo può accadere per diverse ragioni perché quando si parla di peso corporeo è necessario tenere in considerazione più aspetti differenti e uno di questi potrebbe essere proprio la resistenza all’insulina. Vediamo insieme che cosa implica tale condizione e come rispondere alla domanda: “Perché non perdo peso?”.

Perché il peso sulla bilancia non scende?

metro volto
Donna con il metro sul volto (Pexels)

A volte la vita è davvero strana: più vogliamo una cosa e più questa non accade ma se invece non ce ne interessiamo molto probabilmente si verificherà. E quante volte questo principio si è verificato sulla bilancia? Hai fatto proprio di tutto per scendere di qualche chilo e eppure la bilancia non si schioda da quel numero. Ma come mai ciò accade?

L’insulina in questo processo può fare la differenza. Se infatti hai visto vanificati tutti i tuoi sforzi, il motivo si può ricondurre all’impatto che l’insulina ha sull’organismo. Se questa infatti risulta essere troppo elevata, bruciare i grassi potrebbe essere davvero difficile e in questo caso allenamento e diete non servirebbero a nulla.

Per misurare i livelli di insulina, però, le analisi del sangue in questi casi non servono a nulla, perché tale problema non ha a che vedere con la presenza di glucosio nel sangue. Piuttosto, ciò che devi fare è effettuare un Homa Test. Si tratta di un esame specifico per rilevare l’insulina-resistenza, che è la condizione che determinerebbe la mancata perdita di peso. Ciò infatti avviene perché le cellule non sono in grado di rispondere in maniera sufficiente all’azione dell’insulina e di conseguenza il corpo non riesce a bruciare i grassi.

Ma come fare a capire se stai soffrendo di questo problema? Alcuni segnali possono essere la sonnolenza dopo l’assunzione di cibi pesanti, un desiderio costante di cibi dolci, mangiare in piedi e irritabilità. Ma ciò che potresti avvertire maggiormente è l’impossibilità di saltare neanche un pasto. Una conseguenza fisica, invece, potrebbe essere la concentrazione di grasso sull’addome, così come un aumento della pressione sanguigna e un eccesso di grassi cattivi e trigliceridi.

Ma la conseguenza più grave può essere un aumento esponenziale dell’ormone igf1, che influisce sulla possibilità di contrarre tumori. Ecco perché, se pensi di avere questo problema, contatta subito il tuo medico e fai delle indagini perché è una condizione da non sottovalutare.

Impostazioni privacy