Dove vanno a finire i bisognini del feto nella pancia della mamma? La risposta

Una domanda davvero molto gettonata: ti sei mai chiesto dove vanno a finire i bisognini del feto nella pancia della mamma? La risposta!

Specialmente la prima gravidanza è un momento davvero molto importante per donne e uomini. Possono sorgere dubbi e perplessità che, non temete, sono del tutto normali. Tra questi vi è proprio la conferma dell’eventuale gravidanza o dell’ipotetico caso in cui possa essere un falso allarme.

Dove finiscono i bisognini del bambino
Ecografia (Foto da Canva – Inran.it)

Inoltre, tra le tante preoccupazioni ci sono quelle legate ai cambiamenti fisici e ovviamente all’alimentazione da seguire durante i nuovi mesi. Ci si domanda sì è possibile fare sport, se è giusto continuare a lavorare; e ancora, come sta il bambino e cosa si può fare onde evitare di causargli qualsiasi tipo di problema. Al tempo stesso ci sono anche delle curiosità sicuramente un po’ più divertenti, come ad esempio dove vanno a finire i bisognini del piccolo?

Ecco dove vanno a finire i bisognini del feto all’interno della pancia della mamma

Ebbene sì, si tratta di una domanda particolarmente gettonata: le mamme e i papà si chiedono frequentemente dove vanno a finire i bisognini del loro bambino. Intervenuta a tal proposito, a chiarire i dubbi, una famosa ginecologa diventata virale anche su tutti i social.

Dove finiscono i bisognini del bambino
Volto del feto (Foto da Canva – Inran.it)

Ci siamo lasciati con una domanda in sospeso: i bambini, dunque, producono feci e pipì quando sono nella pancia della mamma? È assolutamente vero che gli embrioni che diventeranno successivamente feti assorbono tutte le sostanze nutritive che la mamma ingerisce e assorbe. Questo è un punto fondamentale, perché sono proprio le sostanze nutritive ad essere assorbite e di conseguenza non il prodotto di scarto che fa formare le feci. Vuol dire che la madre quando mangia, darà al bambino direttamente il prodotto digerito.

Bisogna precisare che il feto, sì, produce del materiale che diventerà poi finisci: si chiama meconio. Sarà il bambino ad emetterle subito dopo qualche ora dalla nascita. Rimangono, infatti, nell’intestino fin quando lui/lei è nella pancia della mamma. Nel momento in cui queste vengano emesse prima nel liquido amniotico, questo viene definito tinto. Nella fase del travaglio e in base al quantitativo di materiale che viene espulso e di conseguenza quanto il liquido tinto, verrà valutato successivamente si provvedere con una terapia antibiotica al bambino.

Dove finiscono i bisogni del bambino
Un feto di 33 settimane (Foto da Canva – Inran.it)

In una gravidanza fisiologica e senza alcun tipo di problema, ad esempio sofferenza fetale, questi feci rimangono all’interno dell’intestino: quindi domanda lecita. Rimanete assolutamente tranquilli. Discorso diverso per quanto riguarda la pipì in quanto il bambino beve il liquido amniotico che diventa pipì e che il feto ribeve. Si tratta, però, di una pipì assolutamente pura in quanto non sono presenti al suo interno delle sostanze di scarto.

Impostazioni privacy