Radicchio, in gravidanza si può mangiare? Alcune informazioni utili

Durante la dolce attesa alcuni alimenti che non possono più far parte della propria alimentazione, il radicchio in gravidanza si può mangiare? Ecco cosa devi sapere.

Quando si decide di mettere al mondo un figlio non si è più responsabili solo della propria vita ma anche della sua ed è importante prendersene cura nel migliore dei modi per farlo crescere bene e in ottima salute.

Mangiare radicchio gravidanza
Radicchio spezzettato dentro ciotola in terracotta (Canva) -Inran.it

Ci sono alcune accortezze che bisogna mettere in pratica subito dopo il concepimento, alcune riguardano l’alimentazione. Alle donne che restano incinte i medici consigliano sempre di seguire una dieta equilibrata e sana, prediligendo tutti quei cibi che apportano benefici a lei e al bimbo che ha in grembo.

Moltissime verdure ad esempio fanno molto bene a mamma e figlio, però è importantissimo sapere che queste devono essere lavate in modo accurato per evitare spiacevoli disturbi. Ti sei mei chiesto se il radicchio si può mangiare in gravidanza? Continua a leggere i successivi paragrafi per apprendere alcune utili informazioni.

In gravidanza si può mangiare il radicchio? Ecco quali sono i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà

Durante la gestazione sarebbe meglio evitare il consumo di alcune verdure, il radicchio rosso fa parte di queste oppure può essere tranquillamente mangiato? Di seguito trovi tutto ciò che c’è da sapere, ma ricordati sempre ti chiedere anche il parere esperto del tuo medico di fiducia, dopo aver valutato le tue condizioni di salute sarà infatti lui a consigliarti cosa puoi o non puoi mangiare.

Gravidanza mangiare radicchio
Radicchio (Canva) -Inran.it

Se ami il radicchio sarai sicuramente felice di sapere che in gravidanza può essere mangiato senza nessuna controindicazioni, a meno che non sia il medico a dirti di evitare il suo consumo. Non tutti lo sanno ma questa verdura apporta incredibili benefici alla salute e all’organismo. Tra le varie cose è ricco di ferro, potassio, sodio, vitamine A, B e C. Per ogni 100 grammi di prodotto questo alimento contiene 23 calorie, 94 grammi di acqua, 0,1 grammi di lipidi, 1,6 grammi di carboidrati e 1,4 grammi di proteine

Sono molte le proprietà di questa verdura e vengono sprigionate soprattutto quando è molto fresca. Conosci i suoi benefici, di seguito te ne svelo alcuni molto importanti:

  • proprietà depurative e antiinfiammatorie
  • rinforza i vasi sanguigni e le ossa
  • proprietà antibiotiche e antiossidanti
  • proprietà digestive e diuretiche
  • contrasta l’insonnia
Dolce attesa radicchio
Radicchio spezzettato dentro ciotola in terracotta (Canva) -Inran.it

È bene però precisare che un consumo eccessivo di radicchio potrebbe stimolare le contrazioni dell’utero e sarebbe meglio mangiarne in quantità ridotte in casa di gastrite e calcoli. Questa buonissima verdura può essere mangiata in vari modi, sia cruda che cotta, quello verde è ricco di ferro. Come è stato già detto è fondamentale lavare accuratamente le verdure, specie quando vengono consumate crude, per evirare il rischio di infezioni come ad esempio la toxoplasmosi.

Oltre che come contorno il radicchio può essere utilizzato anche per realizzare delle buonissime e benefiche bevande, tisane e decotti incredibilmente utili per depurare il fegato, favorire la digestione e contrastare il bruciore di stomaco. In caso di arrossamenti cutanei puoi invece provare il succo di radicchio, i miglioramenti sono notevoli.

Impostazioni privacy