Parmigiana di melanzane, quali sono le sue origini? È una vera bontà

Quali sono le origini della strepitosa parmigiana di melanzane? Un fantastico piatto che fa leccare i baffi praticamente a tutti, ti svelo da dove viene davvero.

Chi non ama la parmigiana di melanzane? Esistono diverse versione, più o meno light, ma quella preparata con le melanzane fritta è senza dubbio imbattibile. Ti sei mai chiesto da dove viene questo piatto squisito? Diverse regioni se ne prendono il merito, si tratta di Campania, Sicilia ed Emilia Romagna.

Origini parmigiana melanzane
Parmigiana di melanzane con mozzarella filante (Canva) -Inran.it

Non tutti lo sanno ma le melanzane sono arrivate in Italia dall’India, attraverso la Spagna e la Sicilia nel XV secolo per mano degli Arabi. Inizialmente si pensava però che questo ortaggio fosse tossico, addirittura capace di portare alla follia. Due note esperte della Cucina Italiana e di Linguistica, Monica Alba e Giovanna Frosini, nella loro rubrica ‘Le parole che arrivano da lontano’ hanno fatto sapere che non c’è quasi traccia dell’ortaggio nei ricettari medievali della Penisola, compare per la prima volta alla fine del XV secolo nel Cuoco Napoletano.

Per la prima volta si sentì però parlare di parmigiana di melanzane nel 1733, nel Cuoco galante del cuoco pugliese Vincenzo Corrado, però utilizzava le zucchine. Nel 1839 nella sua Cusina casarinola co la lengua napolitana Ippolito Cavalcanti descrive invece una ricetta molto più simile a quella che conosciamo oggi

Ecco quali sono le origini della parmigiana di melanzane, un piatto squisito che fa impazzire tutti

Sembra che il termine parmigiana derivi dal termine siciliano ‘parmiciana, cioè l’insieme dei listelli di legno che compongono una persiana. Questi si sovrappongono leggermente proprio come le melanzane in ogni strato della parmigiana.

Storia parmigiana melanzane
Parmigiana di melanzane nel piatto (Canva) -Inran.it

In passato il piatto era molto simile alla moussaka turca, realizzata con melanzane fritte e insaporite con pecorino e altri condimenti. Successivamente il pecorino è stato sostituito con il parmigiano, i napoletani hanno anche aggiunto la mozzarella. Ci sono alcune differenze tra la ricetta napoletana e quella siciliana. In Campania le fette di melanzane prima di essere fritte vengono passate nell’uovo e nella farina e viene utilizzata la mozzarella per farcire. In Sicilia si utilizza invece il caciocavallo e le fette si friggono direttamente nell’olio senza nessuna ‘infarinatura’.

L’origine della parmigiana di melanzane a quanto pare è da attribuire alla Sicilia, ma la versione più nota e diffusa sembra essere quella napoletana. A livello storico c’è un’altra connessione, si tratta del fatto che nel 1734 prima di entrare a Napoli la dinastia spagnola governava con il Ducato di Piacenza e Parma. Il delizioso piatto potrebbe quindi essere nato a Napoli da un incontro tra siciliani e parmigiani.

Parmigiana di di melanzane origini
Teglia con parmigiana di melanzane (Canva) -Inran.it

A prescindere dalle sue origini questo piatto è davvero strepitoso e non servono grandi abilità culinarie per ottenere un risultato pazzesco. La ricetta infatti è molto semplice, seguendo con attenzione ogni passaggio il risultato è garantito e conquisterà sempre il palato di grandi e piccini, inoltre è davvero ottima sia calda che fredda. Negli anni la parmigiana è stata rivisitata spesso, in molti la preparano nella versione light con le melanzane grigliate o con altri tipi di ortaggi come zucchine, patate e altro ancora.

Impostazioni privacy