Parmigiana: lo stuzzichino estivo freddo basato sul piatto tradizionale

Vediamo come creare uno stuzzichino estivo freddo basato sulla parmigiana, per non rinunciare al gusto ma adattandolo alla stagione calda.

parmigiana
Parmigiana (Pixabay)

La parmigiana di melanzane o di zucchine è un piatto che ormai fa parte della tradizione culinaria italiana. Le protagoniste sono le verdure che vengono grigliate o fritte e poi si formano degli strati con il pomodoro, basilico, aglio e formaggio. Naturalmente, poi ognuno è libero di personalizzare la ricetta come più gli piace.

È un piatto molto amato da fare al forno, molto diffuso nelle domeniche di autunno e inverno, soprattutto la domenica a casa della nonna. Per la sua natura calda, non è un piatto che si mangia volentieri d’estate, ma chi l’ha detto che bisogna rinunciarci? Noi vi daremo la soluzione per rendere questo piatto uno stuzzichino freddo estivo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Parmigiana di melanzane, la ricetta di Cracco per farla buonissima

Ebbene sì, vi basteranno pochi ingredienti, seguire il procedimento descritto e farete una bellissima figura con i vostri familiari e ospiti dando loro una bella sorpresa: un piatto che amano follemente in versione estiva. Procediamo.

Parmigiana, stuzzichino dell’estate: ingredienti e procedimento

Melanzane
Melanzane (Pexels)

Per fare questa ricetta particolare avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 1 etto di speck a fette
  • 1 etto di scamorza affumicata
  • Parmigiano Reggiano
  • basilico
  • olio d’oliva
  • sale

Per prima cosa dovete trattare le melanzane, ovvero togliere le due estremità e tagliarle a fette sottili. Queste vanno poi grigliate e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. A questo punto prendete la pirofila, spargete un po’ di olio sul fondo e fate uno strato con le fette di melanzane. Poi aggiungete lo speck e sopra la scamorza affumicata. Ricoprite poi con il Parmigiano e con un po’ di basilico.

Dovrete ripetere questi strati fino a quando è necessario per finire tutti gli ingredienti, magari meglio finire con lo strato di formaggio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Azionando il grill negli ultimi 5 minuti otterrete un particolare effetto gratinato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Friggere le melanzane: i trucchi della nonna per farlo nel modo giusto

Sarà poi da dividere in tortini e servire freddi. Tuttavia, anche per questa ricetta, per renderla più leggera, potete cambiare a piacimento gli ingredienti. Potete usare le zucchine, oppure lo stracchino, usare la pasta sfoglia al posto delle verdure. Insomma, una volta capito come si fa poi sta a voi dare un tocco personale.

Impostazioni privacy