Parmigiana di melanzane, la ricetta di Cracco per farla buonissima

Con la ricetta del noto chef Carlo Cracco la parmigiana di melanzane è una vera squisitezza e farà leccare i baffi praticamente a tutti. Vi sveliamo come farla.

Parmigiana di melanzane ricetta Carlo Cracco
Parmigiana di melanzane (Screenshot da Facebook)

Nelle sue diverse varianti la parmigiana di melanzane è sempre buonissima e piace praticamente a tutti. Quella che vi sveliamo oggi è una ricetta super sfiziosa e gustosa che stupirà di certo i vostri commensali.

Preparata con la ricetta dello stimato chef Carlo Cracco la vostra parmigiana farà impazzire sia grandi che piccini, un gusto strepitoso che conquisterà infatti il palato di tutti. Farla in casa con le proprie mani è molto semplice, per un risultato pazzesco non occorro infatti grandi abilità culinarie.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una buonissima parmigiana di melanzane con la ricetta di Cracco? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come preparare una squisita e sfiziosa Parmigiana melanzane con la ricetta di Cracco

Parmigiana di melanzane ricetta Carlo Cracco
Parmigiana di melanzane (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa una strepitosa parmigiana di melanzane non è affatto complicato, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito. Dopo averla portata in tavola di sicuro andrà a ruba, è davvero squisita.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Parmigiana melanzane con la ricetta di Cracco’ sono:

  • 400 gr di melanzane
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • 60 gr di grana
  • 200 g di mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olio per friggere

Preparazione:

Per iniziare fate imbiondire lo spicchio d’aglio con un po’ di olio extravergine di oliva all’interno di una pentola, aggiunte qualche foglia di basilico e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per un quarto d’ora circa per farla asciugare.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi, parmigiana di melanzane da buffet: la ricetta

Tagliate poi le melanzane a fettine e friggetele all’interno di una padella con abbondante olio fin quando non risulteranno ben dorate. Non appena sono pronte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto, versate un po’ di passata di pomodoro in una teglia, fate poi uno strato con le fette di melanzane, un altro con la passata e aggiungete subito dopo la mozzarella tagliata a cubetti e il grana grattugiato. Continuate così fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana all’arrabbiata: il sapore intenso che delizierà il vostro palato

Potete servire la parmigiana di melanzane in modo più sfizioso ed invitante utilizzando degli stampini tondi del diametro di 8 cm. Come? È più semplice di quanto possiate immaginare, sulla base versate la passata dopodiché alternate la melanzana, qualche cubetto di mozzarella, una spolverata di grana e una foglia di basilico. Metteteli poi in forno a 180 gradi per cica un quarto d’ora, a cottura ultimata togliete la parmigiana dallo stampino e trasferitela sul piatto, oltre che buonissima sarà anche molto bella da vedere e vi farà fare un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy