Lavare con frequenza la pelle del viso non fa bene: il motivo

Lavare con frequenza la pelle del viso non fa bene: il motivo arriva direttamente dagli esperti i quali suggeriscono di non esagerare con i detergenti. 

Grazie ai social network si sente parlare, ormai, sempre più spesso di skin care – di fondamentale importanza per purificare la pelle. Allo stesso modo sentiamo di doppia e addirittura tripla detersione, ma ci sono dei pro e dei contro da tenere a mente.

Intervengono gli esperti
Detersione del viso (Foto da Canva – Inran.it)

Come si diceva in precedenza, è di fondamentale importanza detergere quotidianamente la pelle del viso. Trucco, impurità in eccesso, sebo e polvere si accumulano con frequenza ragion per cui solo una corretta detersione aiuta a far rigenerare e respirare la nostra pelle. È importante fare il tutto con bilanciamento, perché una pulizia profonda ed eccessiva comporta anche rendere il viso più sensibile e spogliato del suo film protettivo.

Lavare frequentemente la pelle del viso può essere controproducente: ecco quali sono gli step necessari da compiere

Non avremmo mai creduto al fatto che lavare con eccessiva frequenza il viso può comportare conseguenze decisamente negative. Intervenuta a tal proposito una famosa esperta la quale ha spiegato con cura quali sono i prodotti da utilizzare e in che modo.

E controproducente lavare spesso la pelle
Pulizia del viso con detergenti (Foto da Canva – Inran.it)

La dottoressa Angela Noviello ha spiegato che detergere il viso la mattina e la sera è molto importante per avere una pelle sana ed equilibrata. Non occorrono step aggiuntivi durante il corso della giornata. Inoltre ha specificato quali sono i detergenti da utilizzare: sconsigliato un sapone generico, per intenderci quello delle mani, poiché priva la pelle dei grassi buoni che la proteggono dagli agenti esterni.

Quindi se pensate di far bene lavando la pelle con prodotti non specifici, siete in errore. Un altro step molto importante e quello dello scrub o del peeling che potrà essere fatto solo una volta alla settimana onde evitare di rendere la pelle estremamente vulnerabile. Ogni viso, ogni pelle è diversa dalle altre ragion per cui potrebbe essere necessario farsi consigliare da un esperto. Qualora fossi in dubbio poi acquistare un prodotto che ha un pH di 5.5.

Come lavare la pelle del viso
Donna che lava il viso (Foto da Canva – Inran.it)

Ricordati di lavare il viso con acqua tiepida e soprattutto di non saltare lo step del tonico: è un passaggio molto importante perché picchiettandolo sul viso preparerai per bene la tua pelle a ricevere le creme idratanti e il siero. In alternativa al tonico puoi servirti anche dell’acqua termale.

Impostazioni privacy