Ti parlo del dosaggio ormonale: in quali casi farlo e a cosa serve

Se hai sentito di dosaggio ormonale ma non sai a cosa serve, niente paura, te lo spiegherò in modo chiaro così da capire se ne hai bisogno.

Si dice spesso che il corpo umano è come una macchina perfetta, seguendo questo paragone è però essenziale chiedersi quanta cura e manutenzione bisognerebbe fare effettivamente. Per fortuna la scienza fa ogni giorno passi avanti per capire il funzionamento del corpo umano, al punto che esiste una nuova terapia per migliorare i sintomi del Parkinson.

dosaggio ormonale quando fare
Medico e ormoni (Canva – Inran.it)

Come ben saprai, gli ormoni sono delle sostanze che vengono prodotte dalle ghiandole endocrine, venendo rilasciati attraverso i liquidi e il sangue in tutto l’organismo. Tra i maggiori produttori di ormoni possiamo trovare la tiroide, il pancreas, le ghiandole surrenali, l’ipotalamo, l’ipofisi e infine i testicoli per l’uomo e le ovaie per la donna.

Gli ormoni sono responsabili di moltissimi meccanismi del nostro organismo. Infatti gli ormoni regolano la temperatura corporea, il metabolismo, il sonno, la fame, determinano la crescita, lo sviluppo, l’invecchiamento e molto, molto altro. Gli ormoni sono quindi fondamentali e indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, ma cosa succederebbe se ci sia qualche variazione e anomalia?

Dosaggio ormonale in sintesi: a cosa serve

Esistono moltissimi test di laboratorio per capire se nell’organismo c’è qualcosa che non va, infatti il dosaggio ormonale è il test del sangue con cui è possibile controllare il livello e la concentrazione degli ormoni presenti nel flusso ematico.

dosaggio ormonale come funziona
Test del sangue (Canva – Inran.it)

Per sottoporsi all’esame del dosaggio ormonale bisognerà fare una semplice visita con successivo prelievo di sangue ed il gioco è fatto. È utile comunque sapere come si leggono le analisi del sangue, di do delle nozioni utili. Anche se spesso non si viene informati di come prepararsi all’esame, sarebbe comunque opportuno fare un digiuno di almeno 9/12 ore prima di effettuare il test. Il digiuno aiuterà ad ottenere dei risultati più veritieri, altrimenti i dati potrebbero non essere totalmente attendibili.

I tempi d’attesa per ottenere i risultati di un test per il dosaggio ormonale possono essere variabili, proprio come i costi. In effetti bisogna attendere tra 1 e 5 giorni per ottenere i risultati, mentre il costo del test varia dai 15 ai 25 euro in base a diversi fattori, come ad esempio la clinica in cui si decide di effettuare il test.

In quali casi conviene effettuare il test?

Come ogni tipo di esame, anche l’esame del dosaggio ormonale viene fatto solitamente per ricercare le cause di determinati problemi fisici o comunque sia, per controllare la concentrazione degli ormoni che potrebbero scatenare alcune anomalie.

esame ormoni
Coppia dal dottore (Canva – Inran.it)

Il test del dosaggio ormonale è fondamentale se si sospetta uno squilibrio ormonale in atto e una malattia a carico della tiroide, come l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo. La tiroide è una delle ghiandole più importanti del corpo ed è infatti la responsabile di molti meccanismi dell’organismo.

Altre patologie che possono interferire con gli ormoni e che quindi necessitano di un controllo tramite il dosaggio ormonale sono quelle a carico di ipofisi, gonadi o per l’iperandrogenismo. Anche l’ovaio policistico può essere un problema legato agli ormoni, ecco di cosa si tratta.

Spesso si fa il dosaggio ormonale anche quando si vuole avere un figlio con scarsi risultati, proprio alla ricerca delle cause che possono interessare entrambi i partner. È comunque opportuno discutere col proprio medico per valutare gli esami giusti da fare in merito alla situazione o la problematica che si sta affrontando.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy