Per ridurre i livelli di colesterolo questo alimento è un vero e proprio toccasana, potrai ottenere benefici incredibili, ti svelo qual è.
Tenere sotto controllo il colesterolo è davvero molto importante, quando il suo valore è eccessivamente elevato infatti si possono fare i conti con spiacevoli conseguenze, tra le varie cose aumenta il rischio di cardiovascolari malattie.
Sono molti gli alimenti che possono contribuire ad aumentare il colesterolo, tanti altri invece aiutano a regolare i suoi livelli. Ce n’è uno che per via delle sue incredibili proprietà è considerato ‘miracoloso’, sono infatti notevoli i benefici che è in grado di apportare alla salute dell’organismo. Si tratta di un cereale capace di influenzare in maniera positiva la salute a livello cardiovascolare.
Tra le varie cose questo importante cereale è ricco di proteine, minerali, vitamine e fibre solubili. Contiene soprattutto betaglucani, una fibra solubile che ha degli incredibili effetti benefici sulla regolazione dei livelli di colesterolo. Se temi di fare i conti con il colesterolo alto devi assolutamente provare questo miracoloso alimento, noterai degli incredibili benefici.
Ecco un alimento miracoloso in grado di tenere a bada il colesterolo alto, i benefici sono pazzeschi
È l’avena l’alimento in grado di influenzare positivamente i livelli di colesterolo. I betaglucani contenuti in questo cereale crea nel tratto gastrointestinale un viscoso gel che può legarsi al colesterolo contenuto nel cibo riducendone l’assorbimento nell’intestino, ciò farò diminuire anche i livelli nel sangue.
I betaglucani possono anche favorire l’aumento di espulsione del colesterolo tramite le feci facendolo ridurre nell’organismo. Stando a molte ricerche scientifiche l’assunzione di avena apporta sulla cardiovascolare salute dei benefici incredibili. Secondo uno studio questo cereale può ridurre in modo significativo i livelli nel sangue di colesterolo cattivo (LDL) senza però avere alcun tipo di influenza su quello buono (HDL).
Il consumo di avena potrebbe anche ridurre il rischio del 10% delle cardiovascolari malattie, questo è ciò che è emerso da uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Toronto. Per poter usufruire di tutti i suoi incredibili benefici questo cereale può essere inserito nella propria alimentazione in vari modi. Moltissime persone amano gustarlo a colazione con il latte o lo yogurt, puoi anche aggiungere frutta secca o fresca per un pasto super sfizioso e delizioso. Trovi l’aveva anche sotto forma di farina da utilizzare nella preparazione di strepitosi dolci come plumcake, pancake, biscotti e molto altro ancora. Puoi anche aggiungere il cereale a smoothie e frullati per renderli più nutrienti e ricchi di fibre.
Dunque, consumare quotidianamente l’avena può essere un validissimo aiuto per la salute dell’organismo, specie se si vuole tenere a bada il colesterolo. Questo prezioso alimento aiuta a proteggere il cuore e come è stato già detto riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Ricordati però che è fondamentale seguire sempre un’alimentazione sana ed equilibrata. Per una buona salute cardiaca è bene, tra le altre cose, limitare anche il consumo di zucchero aggiunti e grassi saturi. Un’ottima abitudine è quella di associare all’avena altri alimenti che abbiano un alto contenuto di fibre come ad esempio legumi, frutta, verdura e altri ancora. Mettendo in pratica queste semplici accortezze il tuo organismo ne trarrà importanti benefici e di sicuro non potrai più farne a meno.