Abbondanza e salute: il trucco dell’alloro in camera da letto

L’alloro è una delle piante aromatiche più utilizzate da millenni: se metti alcune foglie in camera da letto porterà abbondanza e salute.

L’alloro è una pianta aromatica sempreverde dal caratteristico profumo facente parte della famiglia delle Lauraceae, da cui si ricavano la tipiche foglie da utilizzare in cucina. È originario delle zone mediterranee, ma oggi è ampiamente coltivato in altre parti del mondo. Le foglie di alloro sono specialmente note anche per l’uso che avevano nell’antica Grecia e nell’Impero Romano.

Foglie di alloro in cucina
Foglie di alloro in cucina (Canva – Inran.it)

Ad oggi sono comunemente usate per insaporire zuppe e piatti di carne grazie al loro sapore leggero e caratteristico. A volte le foglie vengono vendute in polvere o come foglia fresca, ma più spesso si trovano come foglia intera e secca. Normalmente si aggiunge la foglia durante la cottura e la si toglie prima di servire la pietanza, poiché è difficile da masticare e digerire. Ma non solo in ambito culinario, l’alloro ha i suoi benefici anche al di fuori della cucina.

I benefici dell’alloro: la tradizione vuole che si mettano alcune foglie in camera da letto per portare salute

Le foglie di alloro sono ricche di vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali essenziali come potassio, zinco, magnesio, selenio, rame, ferro e calcio, e per questo motivo sono molto efficaci come rimedio naturale. Grazie ai loro principi attivi sono efficaci per trattare problemi di salute e rinforzare pelle e capelli. Tuttavia, in pochi sono a conoscenza che l’alloro è la pianta simbolo di prosperità e abbondanza.

Foglie di alloro consigli
Foglie di alloro (Canva – Inran.it)

Secondo una tradizione antica, tenere qualche foglia in camera da letto porta fortuna e benessere. Trae la sua origine dalla cultura greca, dove la pianta era simbolo di successo e vittoria, non a caso era tipico porre sulla testa degli atleti vincitori delle corone di alloro. Associare l’alloro a benessere, prosperità e abbondanza, quindi, non è strano e ci sono diversi modi per attirare la buona sorte.

alloro benefici
Alloro dentro barattolo di vetro (Canva – Inran.it)

La prima regola è quella di posizionare qualche foglia di alloro all’interno di un bicchiere di vetro, che va poi posizionato nell’ambiente casalingo che si frequenta più spesso, come può essere la camera da letto. Per avere sempre l’aroma fresco, le foglie vanno cambiate non appena iniziano a seccare, circa una volta a settimana. Secondo la tradizione del Feng Shui, invece, le foglie di alloro vanno bruciate per portare prosperità alla casa.

Impostazioni privacy