Nuoto, 10 esercizi che migliorano il tuo allenamento

Nuoto, considerato uno degli sport è più completi di sempre. Ti diamo qualche dritta su 10 esercizi che migliorano il tuo allenamento.

Il nuoto può essere considerato come uno degli sport più importanti più completi per quanto riguarda la salute fisica, questo poiché si effettua un tipo di allenamento che coinvolge tutti i gruppi muscolari.

Nuoto, 10 esercizi
Piscina (Foto da Canva – Inran.it)

Sono davvero molteplici i benefici riscontrati: parlando dal punto di vista della salute fisica non possiamo non citare la salute cardiovascolare in quanto vi è un netto miglioramento della capacità polmonare. Inoltre è un tipo di sport adatto a tutte le età, a seconda dell’intensità dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Essendo un’attività che riguarda simultaneamente braccia e gambe, favorisce oltre modo non solo la coordinazione ma anche la flessibilità degli arti.

Nuoto, ecco i 10 esercizi che contribuiscono a migliorare non solo il tuo allenamento ma anche la tecnica in acqua

Gli allenamenti non sono una passeggiata e talvolta gli sportivi lamentano il fatto di essere particolarmente noiosi: ragion per cui vogliamo fornirti 10 consigli utili per affrontare al meglio la sessione in piscina migliorando anche la tecnica.

Nuoto, 10 esercizi
Donna che si tuffa in piscina (Foto da Canva – Inran.it)

Tutta la parte dedicata agli esercizi di natura tecnica può essere svolta anche lentamente, perché in questo modo riuscirai a controllare per bene il corpo e ad eseguire meglio le vasche. Ricorda che questo tipo di esercizio deve essere svolto come se fosse un momento di lavoro, per questo è necessario che tu sia concentrato il più possibile. E nelle diverse forme di allenamento di resistenza, prova a variare ad utilizzare degli attrezzi come il pull buoy.

Può far bene al tuo corpo e al tuo allenamento anche uscire dalla vasca e svolgere i tuoi esercizi in acque libere. In questo modo avrai anche una maggiore confidenza e percezione degli spazi più ampi. Andiamo adesso a vedere più da vicino quali sono gli esercizi consigliati: il famoso cagnolino ti aiuta a valutare ad avere una maggiore percezione della pressione dell’acqua sul palmo di una mano. Prova a nuotare alternando pugni chiusi e mano aperta per migliorare la passata subacquea.

Come migliorare l'allenamento
Donna in piscina (Foto da Canva – Inran.it)

Per quel che riguarda le gambe, per acquisire maggiore forza poi provare ad utilizzare le pinnette che migliorano la gambata. Stesso discorso per un tipo di esercizio chiamato girarrosto che, come sottolinea il nome, consiste nel riuscire a ruotare su se stessi utilizzando gli arti inferiori come motore di propulsione.

Impostazioni privacy