Lavare gli asciugamani: non lo fate come gli inglesi, impensabile per noi

Lavare gli asciugamani è fondamentale per la giusta igiene, gli inglesi invece hanno un metodo che in Italia non funzionerebbe mai.

Mantenere la casa pulita è un ottimo modo per rimanere in salute ed evitare brutte sorprese. Infatti l’igiene rende gli ambienti casalinghi più sicuri in modo che non proliferino i batteri sulle superfici di casa e soprattutto sui sanitari.

igiene intima
Ragazzo che si asciuga con un asciugamano (Canva – Inran.it)

Proprio i sanitari infatti, se non trattati con le dovute cure, potrebbero essere il perfetto ambiente per virus e batteri, che altrimenti avrebbero il via libera e diventare un pericolo per la salute. Spesso però ci si dimentica dell’importanza degli asciugamani, sono moltissime le persone che decidono di cambiarli o di lavarli dopo troppo tempo con la scusa “tanto mi ci asciugo solo le mani, che vuoi che sia?”. Invece ogni quanto lavi i vestiti? Ogni capo ha il suo tempo!

Questo è un errore molto comune, però c’è da dire che il metodo inglese per pulire gli asciugamani lascerebbe di stucco davvero tutti, scopriamo insieme di cosa si tratta e come mai non dovresti mai lavare gli asciugamani in questo modo.

Lavare gli asciugamani come gli inglesi: non fa per te

Ogni paese è diverso, ognuno con le proprie usanze, i propri usi e i propri costumi. Questo non vuol dire che le usanze di un paese siano necessariamente migliori di quelle di un altro ma ciononostante, non possono sicuramente essere adatte a tutti. Ad esempio sapevi che gli americani bevono il cappuccino a pranzo e a cena? Ecco svelato il motivo.

lavare asciugamano a mano
Asciugamani sporchi (Canva – Inran.it)

Sembra in effetti che i nostri cugini inglesi per esempio lavino i propri asciugamani del bagno solo una volta all’anno. Secondo il Daily Mail infatti poi di 4 milioni di persone preferiscono lavare gli asciugamani una o due volte l’anno, ma siamo sicuri che sia la scelta giusta?

Lavare i propri asciugamani con regolarità consente di vivere in un ambiente più pulito e sano, visto che vengono utilizzati con una certa frequenza ogni giorno. Permette inoltre di evitare infiammazioni e irritazioni o peggio ancora infezioni. Anche la lavatrice andrebbe lavata, ti svelo come prendersi cura del tuo elettrodomestico.

come disinfettare asciugamani
Lavatrice carica di asciugamani (Canva – Inran.it)

Di regola gli asciugamani dovrebbero essere lavati ogni due o tre utilizzi, il numero scende a le uno in base alle esigenze e le condizioni dell asciugamano utilizzato. Il metodo inglese quindi non si addice molto allo stile di vita italiano, per cui molto difficilmente un cittadino del bel paese potrebbe trovarsi d’accordo nel lavare l’asciugamano solo una volta all’anno.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy