Cappuccino a pranzo e cena: la comune usanza degli stranieri in Italia

Molti stranieri in Italia bevono il cappuccino a pranzo o a cena magari vicino ad una bistecca o ad una pizza: da dove viene questa usanza.

Non c’è nulla da fare, quando si parla di cibo e di scelte alimentari gli italiani sono sempre in prima fila a difendere la tradizione delle ricette tradizionali. Non c’è però da stupirsi, in Italia infatti abbiamo la cucina migliore del mondo e a dirlo è la CNN!

usanze americane
Ragazzi che fanno colazione (Canva – Inran.it)

L’Italia ha una lunga storia in cucina, esistono ricette nazionali, regionali o anche provinciali e locali. Questo fa capire come la cucina italiana sia varia e versatile, vista in tutto il mondo come un punto di riferimento. Purtroppo però la vena degli italiani si scalda subito quando vediamo qualcosa che, secondo noi contraddice il buon gusto della nostra cucina. Uno degli esempi lampanti di questo fenomeno è l’odiatissima pizza all’ananas, detta anche pizza Hawaiana, che in Italia è vista come l’incarnazione del male. Con l’ananas però non devi per forza mangiare la pizza, potresti invece provare a fare una bella torta mimosa!

Cappuccino a pranzo e cena in Italia: perché gli stranieri ne vanno ghiotti

Ultimamente invece il protagonista dei battibecchi culinari sembrano essere le farine di insetti, ripudiate da moltissimi italiani. A proposito, se vuoi sapere quali alimenti che consumi hanno all’interno coloranti a base di insetti, dai un’occhiata a questa pagina.

colazione inglese
Cappuccino con alimenti salati (Canva – Inran.it)

Immagina la scena, sei in un ristorante per gustare un ottimo pranzo quando un altra persona si avvicina al cameriere e dice: “potrei avere un bel piatto di pasta cacio e pepe, una costoletta e un bel cappuccino caldo con poca schiuma?”.

Ora come ora può sembrarti un’assurdità e invece per il resto del mondo è del tutto normale! È risaputo come gli italiani in generale siano molto scettici sulla cucina degli altri paese e, molto spesso, sono estremamente rigidi quando si parla di cucina italiana rivisitata.

america italia
Iced Cappuccino americano (Canva – Inran.it)

In Italia ad esempio, il cappuccino può essere preso solo a colazione o al massimo durante uno spuntino dolce, quindi assolutamente da evitare in altre occasioni.

Quella del bere il cappuccino durante il pranzo o una cena è un’usanza americana, infatti negli Stati Uniti è facile vedere qualcuno che sorseggia un cappuccino insieme ad un alimento salato. Se ti è venuta voglia di cappuccino, ti insegno un piccolo segreto: verrà meglio di come lo fanno al bar! Per gli americani il cappuccino non è altro che una bevanda come tutte le altre, come ad esempio le bevande frizzanti zuccherate. Questa piccola ma sostanziale differenza fa riflettere molto sugli usi e costumi del Bel Paese e su quelli del resto del mondo, facendoci capire quanta importanza diamo ad una semplice, quanto buona, tazza di latte e caffè.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy