Perché sentiamo prurito, cosa ci dice della nostra salute e come alleviarlo

Se anche a te capitata spesso di avvertire un forte prurito cutaneo è bene che tu faccia attenzione alla tua salute: ecco come alleviarlo!

Quante volte ti sarà capitato nella vita di provare un forte prurito in qualche zona del corpo, a tal punto da non sapere come farlo smettere del tutto. Le cause scatenanti di tale fastidio dermatologico possono essere diverse e le più disparate, per questo è importante prendersi cura della propria pelle e capire cosa può averlo creato, ma soprattutto come rimediare e risolvere il problema alla radice.

prurito come far passare
Ragazza che soffre il prurito (Canva – Inran.it)

Per fortuna ho la soluzione che fa per te, infatti grazie a questa guida scoprirai quali possono essere le innumerevoli cause, ma soprattutto come rimediare in un battibaleno. È davvero una bruttissima sensazione provare un forte prurito, specialmente davanti ad amici o in qualche locale chic. Se anche a te capitata spesso di avvertire un forte prurito cutaneo è bene che tu faccia attenzione alla tua salute: ecco come alleviarlo. Finalmente non ti sentirai più a disagio e scoprirai come curare questo disturbo fisico, ma soprattutto potrai vivere una vita tranquilla a prova di prurito! E invece lo sai perché lo sbadiglio è contagioso? La risposta ti stupirà.

Prurito e salute: cause e come alleviarlo

Il prurito cutaneo può essere dovuto da una serie di cause, innanzitutto può essere dovuto al rapido invecchiamento della pelle ed è per questo che l’epidermide comunque può risultare al tatto ruvida, arrossata e in alcuni punti poco omogenea. Un’altra causa può essere la pelle secca, che a sua volta può essere dovuto a una mancanza di idratazione nel corpo o a un insufficienza di nutrienti necessari, all’interno del tuo organismo.

prurito allergia
Uomo con prurito al polso (Canva – Inran.it)

Le cause possono essere diverse e anche le più disparate. Infatti potresti avvertire questa reazione avversa anche durante un bagno fin troppo freddo , accompagnato a bagnoschiuma aggressivi e molto schiumogeni. Invece in altri casi può essere causato da una patologie già pregressa nel nostro organismo, malattie gravi come insufficienze renali, epatiche, problematiche della pelle come la dermatite atopica o la presenza di un tumore.

Se ti capita spesso di avvertire un forte prurito alla pelle, il primo consiglio è quello di affidarti a un dermatologo esperto. Il quale dopo un’accurata anamnesi potrà valutarne le cause, ma trovare anche un rimedio che sia naturale o non per combattere questo fastidio. Dopodiché bisognerà intervenire in maniera tempestiva optando per creme per il corpo che abbiamo una molteplice funzione, ovvero sia idratante che emolliente. Cos’è la dermatite da contatto e come fare per sbarazzarsi di questo fastidio.

prurito dermatologo
Visita dermatologica (Canva – Inran.it)

Per combattere i sintomi si consigliano senza dubbio unguenti a base di cortisone e farmaci antibiotici. Ideali qualora servisse, specialmente i primi tempi, scongiurare un eventuale peggioramento cutaneo. Recati spesso in un centro di bellezza e sfrutta l’utilizzo dell’acqua termale e di vari impacchi caldi-freddi. In questi casi sono davvero un toccasana per la pelle: provare per credere! Però mi raccomando, lavare troppo la pelle del viso può provocare guai! Ecco il motivo.

Fai attenzione anche alle ripetute esposizioni solari specialmente d’estate, se il prurito è dovuto a una reazione avversa a quale alimento, bevanda o prodotto cosmetico. Si raccomanda dopo la doccia di non sfregare la pelle, in maniera aggressiva. Aggiungi qualche cucchiai di amido di riso all’interno della vasca, la tua pelle apparirà pulita e liscia in profondità. Infine evita prodotti aggressivi per il corpo e lo stesso vale per i detersivi per i panni. È importante utilizzarli con coscienza e con parsimonia, altrimenti potresti incorrere in una reazione allergica.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy