Pasta, occhio alla qualità: sai come scegliere la migliore? Un dettaglio importantissimo

Sugli scaffali dei vari supermercati si trovano sempre moltissimi tipi di pasta, sai come scegliere la migliore? Per un prodotto di qualità fai attenzione a questo dettaglio.

La pasta è uno di quegli alimenti che, soprattutto nelle case degli italiani, non manca mai. Tantissime sono le ricette per preparare dei primi piatti squisiti, da quelli più semplici a quelli più sofisticati che ti permettono di fare anche un figurone con i tuoi commensali.

Come scegliere migliore pasta
Vari tipi di pasta (Canva) -Inran.it

Nei supermercati c’è sempre l’imbarazzo della scelta, sugli scaffali trovi infatti vari formati e molte tipologie ma chiaramente in termini di qualità non sono tutte uguali. Il settore alimentare ha subito notevoli aumenti, anche il prezzo della pasta secca è aumentato ma rispetto a molti altri alimenti continua ad essere conveniente e piace praticamente a tutti.

C’è chi preferisce evitare di mangiarla tutti i giorni per paura di ingrassare, ma è bene precisare che non è la pasta in sé a far ingrassare ma gli elaborati condimenti, infatti condita con sughi leggeri non ti farà prendere peso. Quando devi acquistare la pasta sai come scegliere la migliore? Se punti ad un prodotto di buona qualità devi sempre fare attenzione ad un dettaglio. Quale? Continua a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo.

Ecco un dettaglio a cui devi fare attenzione se vuoi scegliere la pasta migliore, acquisterai sempre un ottimo prodotto

Anche a prezzi vantaggiosi si possono acquistare alimenti di eccellente qualità, ne propongono molti i supermercati discount e i noti ed economici marchi, l’importante è saper riconoscere bene quale scegliere.

Pasta come scegliere migliore
Persona sceglie pasta al supermercato (Canva) -Inran.it

A causa della grave crisi economica moltissime famiglie approfittano di sconti e promozioni per fare la spesa e spesso si acquista molta pasta perché è economica e può essere preparata in moltissimi modi diversi. Non tutti fanno caso alla qualità del prodotto, di solito a catturare maggiormente l’attenzione infatti è il prezzo per via della necessità di risparmiare il più possibile economicamente. Se però non vuoi rinunciare alla qualità devi assolutamente fare sempre attenzione ad un visivo dettaglio quando compri la pasta, scegliere la migliore sarà decisamente più semplice.

Coloro che non se ne intendono molto sono spesso attratti da quella molto ‘gialla’, devi però sapere che questa non è affatto la scelta più giusta. In realtà dovresti restare alla larga da quei tipi di pasta se vuoi portare a casa un prodotto di buona qualità. Il motivo? Perché più la pasta è gialla più elevato è il contenuto di furosina, cioè una sostanza che non apporta benefici all’organismo, anche se non è ‘dannosissima’.

Riconoscere qualità pasta
Vari formati e tipi di pasta (Canva) -Inran.it

Il consiglio utile infatti è quello di fare attenzione al colore della pasta quando si deve scegliere quale acquistare, optando sempre per quella di colore più chiaro. Questo discorso naturalmente non può essere fatto per la pasta integrale, di base molto più scura rispetto alle altre. In commercio si trovano molti formati ed è sempre più apprezzata dagli italiani, nonostante costi di più rispetto a quella classica.

A cura di Sara Fonte

Impostazioni privacy