La pasta migliore in Italia: i tre marchi più salutari per una spesa di qualità

Qual è la pasta migliore in Italia? Ecco la classifica dei tre marchi più salutari da acquistare al supermercato per una spesa di qualità.

pasta migliore
(Foto Pexels)

Agli italiani puoi togliere tutto, ma non la pasta. Non esiste famiglia in cui non si consumi, almeno in un pasto del giorno, un piatto di pasta. Ecco perché una classifica dei marchi migliori di pasta è quanto mai necessaria. Per una spesa e, soprattutto, per un’alimentazione di qualità, Altroconsumo ha stilato una lista dei brand di pasta migliori del 2021, da acquistare subito al supermercato. Vediamo quali sono.

La pasta migliore in Italia del 2021: tre marchi da comprare subito

Altroncosumo ha pubblicato la classifica ufficiale dei marchi di pasta migliore in Italia. Saltano subito all’occhio i primi tre posti, occupati non dai grandi marchi, ma da alcuni brand sconosciuti tutti da scoprire. Mentre quelli più comuni e diffusi, ottengono un punteggio al di sotto delle aspettative. Infatti, in Italia, la pasta è uno degli alimenti cardine della tradizione culinaria ancestrale. Non esiste casa o famiglia in cui, almeno una volta al giorno non si faccia il pieno di questi deliziosi carboidrati da poter servire con un ottimo sugo di accompagnamento. Pasta, pane, pizza, l’Italia è il regno dei carboidrati e i consumatori si chiedono quale sia la pasta qualitativamente migliore da poter acquistare al supermercato per una spesa sostenibile ed un’alimentazione sana e corretta. Scopriamolo insieme.

Pasta
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Migliore pasta 2021: la classifica secondo sicurezza, prezzo e qualità

I marchi di pasta che hanno conquistato il primo posto in classifica secondo Altroconsumo

La classifica di Altroconsumo ha preso in esame ben 25 campioni di pasta analizzandone la percentuale di fibre, proteine e impurità dell’impasto. Da questi parametri, alcuni marchi hanno conquistato i primi posti del podio. Ecco quali sono:

  1. Penne integrali biologiche Libera Terra, fondata da Gian Carlo Caselli e Don Luigi Ciotti. Nata da un’associazione di cooperative che si battono contro la mafia.
  2. Pennette integrali della linea Equilibrio a marchio Esselunga;
  3. Bio penne rigate di Sgambaro, un brand di origine veneta ricco di proteine ed ecologico.
  4. Pasta De Cecco integrale: si aggiudica il premio per marchio più salutare e carboidrato di qualità.
  5. Alce Nero Bio: si classifica dopo De Cecco solo per via del prezzo più alto, ma il prodotto è tra i migliori in commercio.

Potrebbe interessarti anche: La pasta integrale fa davvero bene? Vantaggi, svantaggi e miti da sfatare

E dove sono le grandi marche di pasta che tuti conosciamo e con le quali siamo cresciuti? Si trovano ben al di sotto della media delle aspettative. Voiello e Barilla infatti, sono qualitativamente più scarse rispetto ai marchi di pasta sopra indicati, ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy