Bambina di 8 mesi lasciata in auto, i genitori: “dovevamo andare ad un matrimonio”

I genitori vanno ad un matrimonio e lasciano la loro bambina in auto: la piccola ha solo 8 mesi. La vicenda.

La vicenda, che sta balzando in queste ore su ogni media nazionale, arriva da Milano, dove una coppia di genitori è stata segnalata alle autorità.

bambina pericolo
Bambina lasciata da sola che piange, in primo piano un ciuccio (foto da Canva) – Inran.it

Il motivo della segnalazione è quello di aver lasciato la propria bambina chiusa in auto mentre i due erano ad un matrimonio.La piccola di soli 8 mesi è stata per ore chiusa in auto, con i finestrini alzati mentre i genitori erano a festeggiare le nozze di un loro amico.

Genitori denunciati ai Carabinieri: hanno abbandonato la loro bambina di soli 8 mesi in auto

Non è la prima volta, purtroppo, che riportiamo notizie simili. Anzi, capita più spesso di quanto dovrebbe che genitori lascino il proprio figlio in auto.

bambina macchina
Adesivo “baby on board” attaccato su una macchina (foto da Canva) – Inran.it

Molti episodi simili hanno epiloghi terribili, che portano con sé delle vere tragedie. In estate, moltissimi bambini muoiono dimenticati o chiudi nelle automobili, con il sole rovente che scalda la lamiera delle auto e ne provoca il decesso. Per fortuna, la storia di oggi, seppur spiacevole, ha un “lieto fine”. La bambina di 8 mesi infatti è viva e sta benissimo.

A trovarla chiusa in macchina, nel parcheggio di un ristorante a Cusago, alcuni Carabinieri che hanno prontamente provveduto a liberarla e a parlare con i genitori. I due, di 31 e 41 anni, sono stati immediatamente denunciati per abbandono di minore. Hanno dichiarato di trovarsi al matrimonio di un amico, ma di controllare la bambina lasciata in auto tramite uno smartphone.

Secondo i genitori, sarebbe stato un modo sufficientemente sicuro per controllare la bambina. Purtroppo, sorvegliare un bambino in auto a diversi metri di distanza non è di certo sicuro. Qualche malintenzionato potrebbe rapire il bimbo, fargli del male, il caldo potrebbe creare dei problemi respiratori (infatti i finestrini dell’auto erano chiusi) oppure potrebbe avere un malore o potrebbero verificarsi altre mille possibilità. Questi genitori hanno seriamente messo in pericolo la loro bambina e, per questa ragione, sono stati denunciati.

genitori denunciati abbandono
Esterno di una caserma dei Carabinieri (foto da Canva) – Inran.it

In questi ultimi anni, si sono verificati molti episodi di abbandono dei minori da parte dei genitori. A volte succede volontariamente, come nel caso di Alessia Pifferi e della piccola Diana che perse la vita perché abbandonata a casa da sola per sei giorni, oppure può accadere che i genitori vengano colti dalla “Sindrome del Bambino Dimenticato”, che si verifica quando, appunto, i genitori non ricordano di avere con loro il bambino e lo lasciano in auto per ore ed ore, spesso con risultati tragici.

Per la sindrome del bambino dimenticato, nel novembre del 2019, in Italia è entrata in vigore una norma che obbliga i genitori a montare in auto un seggiolino antiabbandono. Questi dispositivi segnalano al genitore che il bambino si trova ancora in auto nel momento in cui l’automobile viene chiusa.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy