Lenzuola, come lavarle al meglio per evitare che si attacchino le cimici

Lenzuola, ecco come lavarle al meglio per evitare che si attacchino le cimici. I consigli utili e naturali per averle sempre fresche e profumate. 

Specialmente per chi vive in campagna, sarà capitato con estrema frequenza di ritrovarsi sulle lenzuola le cimici verdi. Sono animali particolarmente spiacevoli, ma non aggressivi. 

i rimedi naturali per evitare le cimici
Lenzuola (Foto da Canva) -Inran.it

Vediamo più da vicino quali sono gli accorgimenti da prendere in considerazione per lavare al meglio le lenzuola e per fare in modo che le cimici non ci si attacchino più. È importante partire proprio dalla scelta dell’ammorbidente e in questo caso è vivamente consigliato di utilizzarne uno naturali, perché quelli chimici hanno un potente potere attrattivo nei confronti di questi animali. 

Lenzuola, quali prodotti usare per evitare che si attacchino le cimici

È possibile preparare in casa una ammorbidente naturale? Assolutamente sì e questi sono gli ingredienti necessari che bisognerà utilizzare. 

i rimedi naturali per evitare le cimici
Spray alla menta (Foto da Canva) -Inran.it

Per la preparazione di un ammorbidente naturale occorreranno 150 g di acido citrico che andrà mescolato in 1 l di acqua; una volta effettuato questo passaggio sarà necessario aggiungere 10 gocce dell’olio essenziale di vostro gradimento e il gioco è fatto. Tra i più buoni si può suggerire quello alla lavanda che risulta essere molto sgradevole alle cimici. 

È arrivato il momento di fare la lavatrice: nel cestello andrete a posizionare le vostre lenzuola e bisognerà versare 100ml del prodotto che avete appena confezionato.  Altra valida soluzione è il sapone di Marsiglia che ha origini molto antiche e non solo renderà i vostri capi assolutamente profumati, ma svolge anche una funzione antibatterica. 

Le cimici verdi non sopportano assolutamente questo odore e basterà semplicemente grattare un po’ di sapone di Marsiglia e metterlo all’interno del cestello prima di avviare il lavaggio; un altro odore respingente è quello della menta, quindi sempre comodamente da casa si può preparare una soluzione formata da acqua e olio essenziale che può essere tranquillamente vaporizzata sulle lenzuola prima di passare all’asciugatura. 

lavanda benefici
Essenza di lavanda (Foto da Canva) -Inran.it

In ultimo, è ben importante fare in modo che la camera da letto sia ben arieggiata così si riduce il rischio di insorgenza di umidità. Un metodo molto semplice e quello di riempire una ciotola di sale grosso e sistemarla sul vostro comodino, andando ad ispezionare vi renderete conto della situazione. 

Impostazioni privacy