Fare l’orlo senza ago e filo? Scopri come

Fare l’orlo senza ago e filo? Ebbene sì, è possibile: scopri come è possibile. La soluzione ideale per tutti coloro i quali sono negati con l’arte del cucire. 

Cucire si può considerare sia un’arte che un’abilità; un’abilità che ha radici davvero molto lontane e che risalgono a migliaia di anni fa. Difficile da credere, ma i primi aghi sono stati adoperati dei nostri avi nella preistoria, quando erano soliti cucire pelli di animali per proteggersi dal freddo. 

orlo senza ago e filo
Strumenti del cucito (Foto da Canva – Inran.it)

Facendo un breve excursus nella storia si arriva all’antico Egitto: gli egiziani, infatti, erano straordinari tessitori e non è difficile da credere sì riprendiamo alla memoria i bellissimi abiti che erano soliti indossare uomini e donne. Molteplici i rinvenimenti archeologici registrati nel tempo. la figura del moderno sarto è di fondamentale importanza anche nell’antica Roma, dove erano particolarmente apprezzati e rispettati dalla società. Un importante passo avanti lo sia sia nel Medioevo che nel Rinascimento, dove l’abito più prezioso era e più lo status era elevato. 

Orlo senza ago e filo: la soluzione che fa per te

In questi ultimi anni il cucito sta ritornando in auge ed è una passione che coinvolge sempre di più i giovani che, attraverso stoffe e tessuti, possono esprimere tutta la loro creatività. 

orlo senza ago e filo
Orlo ai pantaloni (Foto da Canva – Inran.it)

Tralasciando per un momento l’aspetto della creatività, cucire vuol dire anche fare degli aggiusti dell’ultimo minuto, specialmente se non sia una sarta sempre a disposizione. Questo potrebbe voler dire stringere un pantalone, così come accorciarlo o inserire un bottone in un cappotto laddove sia caduto. Bisogna avere una certa manualità, onde evitare di fare danni. Proprio per questo motivo si vuole suggerire un gadget da reperire facilmente su Amazon ed è adatto per tutti coloro i quali non sono una cima nell’arte del cucire. 

Si tratta di un metodo molto semplice per fare l’orlo ai pantaloni, in questo caso, senza servirsi necessariamente di ago e filo. Si tratta di un particolare nastro adesivo di 2 o 4 cm a seconda delle esigenze che viene semplicemente incollato. Ecco i passaggi necessari per fare l’orlo ai pantaloni. Indossa il pantalone il jeans che devi accorciare, preferibilmente con le scarpe che dovrai indossare in modo tale da prendere l’altezza correttamente. Successivamente dovrai piegare il pantalone secondo la lunghezza che desideri e fissarlo con uno spillo. 

Sfila via il pantalone e sistema su una superficie piana e prendi la misura dal cavallo fino all’urlo che hai puntato con lo spillo: questo particolare sarà molto utile per fare in modo che le tue gambe siano perfettamente uguali. Adesso puoi girare il jeans al contrario in modo tale che lavorerai con la sua parte interna. Qui entra in gioco il nastro adesivo che andrà applicato appena sopra l’urlo. Piega bene il tessuto per farlo aderire rimanendo in questa posizione per all’incirca 30 secondi. 

i segreti del cucito
Sarta (Foto da Canva – Inran.it)

Dopo aver fatto questo passaggio ti ritroverai un orlo ai pantaloni senza necessariamente aver usato ago e filo. 

Impostazioni privacy