Via al riciclo utilizzando i contenitori della pellicola trasparente e della carta da forno: alcune idee molto carine

Quasi ogni oggetto che teniamo in casa si può riciclare, ad esempio possiamo trasformare le scatole delle pellicole in oggetti unici.

In casa ci sono tantissimi oggetti che possiamo riutilizzare. Al posto di gettarli via, possiamo riciclarli in modo ingegnoso e trasformali in altri oggetti utili. Ad esempio, uno degli oggetti che tutti noi abbiamo in casa, e che poi gettiamo via, è la custodia delle pellicole alimentari, sia quelle trasparenti che i fogli in alluminio, oppure la carta da forno. Si tratta di scatole di cartone che buttiamo, non appena la pellicola o la carta termina.

Pellicola trasparente alimenti (Canva) – Inran.it

In realtà, queste scatole rettangolari, lunghe e strette, si possono riciclare. Le possiamo trasformare facilmente in oggetti utili, basta solo un pizzico di fantasia e un poco di manualità. Foderandole, possiamo trasformare le scatole in porta oggetti per la casa. Sicuramente, con il riciclo di diverse custodie, possiamo riorganizzare i cassetti o la scrivania. Come procedere?

Come riciclare le scatole delle pellicole alimentari e trasformarle in originali oggetti

Le scatole da riciclare (DMM) – Inran.it

Come fare per ricavare originali Organizer per la casa, perfetti per armadi e scrivania? Prima di tutto, occorre munirsi del materiale adatto. Quello che ci occorre è ovviamente la scatola della pellicola, della colla, carta di giornale, oppure stoffe e tessuti di vario genere, un taglierino e un righello. Una volta che ci siamo minuti del materiale utile, possiamo iniziare il lavoro.

Con il righello e il taglierino, dobbiamo tagliare il coperchio della scatola, che di solito impiccia. Tuttavia, possiamo anche lasciarlo, questa è un’operazione a piacere. A questo punto, occorre rivestire la scatola con il tessuto scelto, o con la carta di giornale. Tagliamo il tessuto e poi incolliamo bene alla superficie, rivestendo completamente il cartone esterno, trasformandolo in una bella scatola.

La scatola da trasformare in porta oggetti (DMM) – Inran.it

Arrivati a questo punto, la scatola porta oggetti è pronta, non resta che riempirla con gli oggetti che abbiamo. Se decidiamo di posizionare gli Organizer sulla scrivania, al suo interno ci metteremo rotoli di scotch, penne, matite, forbici e tutti gli oggetti da cancelleria che usiamo quotidianamente. Se decidiamo di posizionare le scatole in camera, magari nei cassetti dell’armadio, metteremo all’interno cravatte o bottoni.

In cucina, invece, le possiamo sfruttare come porta tisane, porta spezie e molto altro. In salone, come porta oggetti generi, dalle chiavi di casa agli utensili per il cucito. Insomma, al suo interno possiamo inserire tutto quello che viene in mente, purché sia di dimensioni contenute. Altre idee riciclo, invece le trattiamo in articoli come Gli oggetti della casa che si possono riciclare facilmente, oppure Le idee per decorare in modo originale le pareti di casa.

Impostazioni privacy