Carie infantile, quale l’impatto del consumo di zuccheri e dell’allattamento al seno

Carie infantile, quale l’impatto del consumo di zuccheri e dell’allattamento al seno? Le parole degli esperti a tal proposito.

Le carie dei più piccoli sono un argomento all’ordine del giorno per famiglie e dentisti: l’insorgenza è dovuta principalmente agli zuccheri che sono presenti nei cibi e delle bevande.

bambini dentista
Bambina dal dentista (Foto da Canva) -Inran.it

Le cause sono da riscontrare, come accennavamo precedentemente, nell’eccessiva assunzione degli zuccheri che si combina molto spesso ad una cattiva igiene orale. È molto importante, sin da bambini, spiegare ai propri figli che mantenere il cavo orale è pulito è di fondamentale importanza al fine di evitare problemi piccoli come le carie e ben più gravi come il diabete.

Carie infantile, quale il rapporto con l’allattamento al seno. I dettagli della ricerca

Molto spesso le carie causano non poca preoccupazione nei genitori e in particolar modo nelle madri. In passato sono sorti innumerevoli dubbi circa la possibilità che l’allattamento al seno potesse causare questo tipo di insorgenza nei bambini.

cause carie
Allattamento al seno (Foto da Canva) -Inran.it

Una ricerca condotta nel 2015 aveva il suo focus sull’allattamento al seno e su come questo potesse proteggere dalla carie dentale dei più piccoli. Studio che entrava in contrasto con argomentazioni precedenti le quali sostenevano esattamente il contrario. A dare finalmente una risposta sono stati gli esperti dell’Università di San Paolo del Brasile i quali hanno svolto delle analisi su ottocento bambini.

I ricercatori hanno potuto constatare che inserire precocemente lo zucchero all’interno dell’alimentazione di un bambino e interrompere l’allattamento al seno, contribuisce in particolar modo alla formazione delle carie. È risaputo, infatti, che grandi quantità di glucosio possono formare placca, batteri e carie. L’insorgenza della placca porta i denti a perdere il loro colore naturale, ma soprattutto a demineralizzarsi.

Consumare grande quantità di zucchero sin dall’infanzia, vuol dire in qualche modo condannare il dente adulto alla carie con estrema facilità. Ciò significa che, specialmente nei primi 24 mesi di vita, bisogna evitare il consumo di zucchero. Questo vuol dire evitare anche il famoso succo di frutta al 100% da non somministrare nel primo anno di vita. Sebbene non contenga zuccheri aggiunti, quando la frutta viene schiacciata questi si presentano in maniera naturale.

problemi dell'allattamento
Paura del dentista (Foto da Canva) -Inran.it

Emerso che questi studi risultano essere soggetti a interpretazione, in quanto lo MS non sconsiglia il consumo della frutta intera purché fatto con moderazione.

Impostazioni privacy