Caffè: la qualità e la quantità perfetta di zucchero da versare nella tazzina

C’è chi lo beve nella tazzina con un cucchiaino di zucchero e chi lo preferisce amaro, ma come andrebbe preso il caffè c’è lo dice la scienza.

Ti sei mai chiesto quanti cucchiaini di zucchero bisognerebbe aggiungere alla tazza di caffè, ma soprattutto che tipologia bisognerebbe prediligere? Finalmente gli esperti hanno la risposta definitiva, così che tu possa sorseggiare caffè con consapevolezza e in questo modo eviterai consumi maggiori ed immotivati di zucchero.

dolcificante caffè
Caffè in tazzina (Canva – Inran.it)

Come ben saprai lo zucchero, se assunto in grandi quantità, fa davvero molto male, in quanto al suo interno sono presenti due componenti come il glucosio e il fruttosio.

Entrambi hanno la funzione di aumentare i livelli di insulina nel sangue, che col tempo può provocare davvero serie complicanze fisiche, potrebbero insorgere malattie come il diabete, oltre che la crescita di cellule che potrebbero trasformarsi col tempo in tumori. Per questo è indispensabile prendersi cura giorno per giorno della propria salute, ma è indispensabile anche capire quanto zucchero viene consumato ogni giorno.

Tazzina di caffè: la giusta quantità di zucchero

Quanto zucchero bisogna mettere nel caffè? Si tratta di un argomento assai diffuso, specialmente fra coloro che soffrono di particolari patologie o per chi vuole rimettersi in forma e cerca ogni giorno stratagemmi nuovi per vivere in forma.

quanto zucchero al giorno
Zucchero bianco (Canva – Inran.it)

Il caffè è una bevanda molto diffusa al mondo e molto amata in Italia, non solo è in grado di dare energia e tenerti sveglio quando ne necessiti, può essere personalizzato a proprio gusto. C’è chi preferisce il caffè semplice, chi schiumato, chi macchiato, espresso, lungo o addirittura scegliendo la tipologia di tazzina chiedendo: posso averlo in vetro? Sai che in Turchia viene invece fatto con la sabbia? Il sapore è caratteristico.

Quantità esatte

Penserai che un cucchiaino di zucchero nel caffè non è poco, ma se la quantità di caffè al giorno sono superiori a due, ti renderai conto che anche il quantitativo di zucchero aumenterà, per questo è importante apportare alcune modifiche, specialmente se stai seguendo un regime alimentare a basso contenuto calorico. Secondo l’OMS e gli esperti in materia, bisognerebbe di dimezzare la quantità di zucchero che si assume ogni giorno. Anche il fruttosio fa male, ti svelo quali tipi di frutta ne hanno di meno.

dolcificante fa male
Caffè zuccherato (Canva – Inran.it)

La quantità di zucchero indicata giornaliera è a 25 grammi, tenendo conto del fatto che all’interno di moltissimi alimenti sono già presenti zuccheri naturali o aggiunti. Inoltre piuttosto che scegliere il classico zucchero raffinato o quello di canna, che hanno lo stesso apporto calorico, si consiglia in questi casi di utilizzare dolcificanti naturali come la stevia. Se ti risulta difficile farne uso potresti sostituirli con il classico miele, sciroppo d’acero o sciroppo di mele. Non sai come sostituire lo zucchero nei dolci? Ti svelo un segreto.

Ovviamente lo zucchero non dovrà essere eliminato dalla propria dieta, ma dovrai solo fare attenzione alle dosi. L’ideale sarebbe quello di imparare ad assumere il caffè senza zucchero, penserai che possa essere una follia, in realtà è solo questione di abitudine. Il tempo minimo per abituarsi al nuovo sapore è di un massimo di un mese: provare per credere!

Impostazioni privacy