Rinite gravidica: cosa fare quando si ha il naso chiuso in gravidanza

Avere il naso chiuso in gravidanza è una condizione comune che si può presentare ad inizio e fine gestazione: scopri quali sono le cause e i sintomi.

Durante la gravidanza ci si può aspettare di avvertire bruciore di stomaco e avere le caviglie gonfie. Ma la Rinite Gravidica è una condizione fastidiosa di cui non si parla spesso. Per rinite si intende il tipico naso che cola e gocciola e si può manifestare durante il periodo della gravidanza.

Rinite gravidica
Rinite gravidica (Canva – Inran.it)

La rinite in gravidanza è una congestione nasale che dura per sei o più settimane durante la gestazione. Colpisce tra il 18 e il 42% delle donne in gravidanza, spesso all’inizio del primo trimestre e di nuovo alla fine della gravidanza. Questo tipo di rinite è associata alla gravidanza in quanto non ha cause infettive o allergiche, nonostante i sintomi siano simili.

Naso chiuso in gravidanza: quali sono le cause e i sintomi

La rinite gravidica non è pericolosa di per sé, ma a causa dei suoi sintomi può comportare effetti collaterali dannosi per la mamma e per il bambino in grembo. Può portare a disturbi del sonno che possono interferire con la capacità del feto di ricevere tutto l’ossigeno di cui ha bisogno per svilupparsi, oltre che allo stress causato dal naso chiuso.

affrontare la gravidanza
Gravidanza (Canva – Inran.it)

Come accennato, può comparire sia all’inizio che alla fine della gravidanza e scompare dopo la nascita del bambino, di solito entro due settimane dal parto. I sintomi della rinite sono i tipici di una rinite: congestione nasale, naso che cola, difficoltà a percepire gli odori e starnuti. Non appena si avvertono sintomi esterni come febbre o malessere, oppure se i disturbi del sonno aumento, è consigliabile consultare il proprio medico per un’attenta valutazione.

Le cause della rinite gravidica sono per lo più ancora sconosciute. La gravidanza provoca molti cambiamenti nell’organismo che possono portare alla rinite. Durante la gestazione, il flusso sanguigno aumenta nelle zone del corpo chiamate membrane mucose e il naso è una di queste. La diagnosi è possibile grazie all’esclusione di altre patologie e all’osservazione dei sintomi.

Fumi per naso chiuso
Fumi per naso chiuso (Canva – Inran.it)

I migliori trattamenti naturali da utilizzare per la rinite in gravidanza sono i lavaggi nasali con soluzione salina, i dilatatori nasali alari, i bagni di vapore, gli oli essenziali e i prodotti con acido ialuronico per idratare le narici. Da evitare categoricamente sono i decongestionanti nasali, in quanto non sono sicuri per la gravidanza.

Impostazioni privacy