Cosa c’entrano le ascelle: l’olfattofilia e la bellezza dei figli

L’olfatto incide parecchio sulle nostre scelte di vita, ad esempio può determinare un’attrazione fisica: quando è ossessivo, si parla di olfattofilia.

Donna annusa profumo (Canva) – Inran.it

Utilizziamo tutti i sensi che abbiamo a disposizione. Tra questi c’è l’olfatto, il quale determina tantissime scelte che facciamo quotidianamente. Spesso, questo determina persino le scelte per il nostro futuro, specie quando si parla di attrazione fisica. Eh sì, perché l’odore di un individuo può anche essere alla base di un’attrazione. Ciò è determinato dal naturale odore della pelle, oppure dalla profumazione scelta per uscire, dall’età, nonché dall’igiene persone.

Il mix di ormoni che sprigiona il nostro corpo ha davvero un potere sugli altri. Più un odore è buono e più avrà forza attrattiva, ma non è sempre così. Ovviamente, l’odore corporeo gioca un ruolo fondamentale nella scelta del proprio partner ed è un elemento da affiancare a tanti altri fattori. Non si tratta soltanto di ferormoni, ossia le sostanze chimiche prodotte dall’organismo e liberate nell’ambiente, ma è molto di più. Quando si arriva al punto di basare le proprie scelte solo sugli odori, allora si parla di olfattofilia.

Olfattofilia, l’ossessiva attrazione per gli odori del corpo

Coppia che si abbraccia (Canva) – Inran.it

Con olfattoflia si identifica una preferenza sessuale stimolata dagli odori fisici, che possono essere gradevoli, ma spesso combacia con gli odori che di solito si reputano più forti e volgari, come ad esempio, l’odore delle ascelle, oppure quello delle parti intime. Rientra nei comportamenti classificati come parafilie, ossia la forte attrazione nei confronti di un individuo. A far parte dell’olfattofilia sono la “barosmia”, ossia l’eccitazione in risposta agli odori, la “osmolagnia”, l’eccitazione in base all’odore delle ascelle, oppure “l’antolagnia”, eccitazione nel sentire il profumo dei fiori.

Dunque, gli odori sono davvero essenziali per le nostre vite e per le decisioni che prendiamo per il nostro futuro. Anche gli odori, infatti, rientrano nel rituale dell’attrazione, per qualsiasi specie animale, tra cui l’uomo. Quando un odore è talmente attrattivo che è quasi impossibile resistere, allora si parla olfattofilia, un elemento che incide parecchio sul rapporto di coppia.

Alcune persone, ad esempio, sono stimolate dalla scarsa igiene del proprio partner, e quindi esortano a non lavarsi. Tuttavia, quando si oltrepassa il limite della normale eccitazione, si parla di parafilia, che è un vero e proprio disturbo che influenza la qualità della vita e che può compromettere i rapporti con il proprio partner. L’olfattofilia, comunque, è molto diffusa e spesso, dietro il rapporto di coppia, si cela proprio il suo zampino.

Il legame tra olfattofilia e attrazione fisica: cosa significa sentire l’odore di una persona

Ragazza prendere respiro profondo (Canva) – Inran.it

Esiste un legame profondo tra attrazione per gli odori e la psicologia. Come spiegano gli psicologi, si tratta di una forma di sottomissione. Dopotutto, il gioco della seduzione è proprio questo, cercare di conquistare una persona, di attirarla e di eccitarla. Non a caso, in commercio esistono tanti profumi ai ferormoni, che giocano appunto su una profumazione provocante.

La cosa curiosa è che gran parte delle coppie si è formata perché attratta dall’odore del rispettivo partner, odore che può essere gradevole oppure sgradevole. Come evidenzia uno studio pubblicato sulla testata Journal of Neurological and Orthopaedic Medicine and Surgery, c’è una stretta correlazione tra erotismo e olfatto (Tra l’altro, l’olfatto può influenzare anche la longevità). Questa connessione ha iniziato a essere studiata solo alla fine degli anni ’90.

Il legame tra canali olfattivi e stimolazione erotica è un dato di fatto, ed è essenziale in tutto il regno animale.  Basterebbe far caso alle pubblicità dei profumi, per capire quanto questi prodotti siano commercializzati con toni sensuali e aggressivi, proprio perché devono dare un senso di emozione e di stimolo nella mente del consumatore. Alcuni studi, addirittura, indicano particolari odori associati al desiderio di avere figli. Secondo alcuni esperti, infatti, più due persone sono compatibili a livello olfattivo, più hanno probabilità di fare figli.

Impostazioni privacy