Cosa possiamo fare con del normale bicarbonato di sodio: incredibile ma vero

Cosa si può fare con del bicarbonato di sodio? Solitamente lo si accompagna con limone o l’aceto ma anche da solo vale come rimedio casalingo.

usi bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (YouTube – come cucinare) – Inran.it

Uno di quegli alimenti che si può trovare all’interno delle case di chiunque è il bicarbonato di sodio, ma vi siete mai chiesti quanto può valere da solo? Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca alcalina utilizzata principalmente come alternativa allo lievito per pane, torte e biscotti. La sua popolarità ha preso il sopravvento negli Settanta dove era impossibile non trovarne una scatola all’interno del frigorifero di ogni famiglia, per mantenere le cose fresche. Piano piano la sua popolarità è esplosa e le sue proprietà sono state riconosciute in tutto il mondo. Ma come è ben noto, il suo uso non si limita a quello alimentare, anzi, è un perfetto ingrediente in tantissime miscele fai da te, utili per disinfettare e pulire la casa.

Bicarbonato di sodio nella pulizia: da solo puoi usarlo in questo modo

rimedio casalingo per pulire microonde
Ciotola all’interno di microonde sporco (YouTube – come cucinare) – Inran.it

Miscele fai da te con il bicarbonato di sodio, solitamente includono anche il limone, l’aceto di vino bianco o il detersivo. Tuttavia, anche da solo risulta un potente agente pulente, soprattutto quando si vuole pulire a fondo il forno microonde. Con questo metodo, infatti, è possibile rimuovere lo sporco più incrostato all’interno del microonde senza dover ricorrere a prodotti appositi e costosi.

Innanzitutto, è necessario riempire una ciotola di piccole dimensioni con dell’acqua a temperatura ambiente e un cucchiaio colmo di bicarbonato di sodio, senza mescolare!

Riporre la ciotola in forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza e attendere che i vapori scaturiti dalla miscela facciano il loro effetto.

Come concludere la preparazione

Trascorsi i cinque minuti, togliere la ciotola dall’elettrodomestico e iniziare a pulire. Per prima cosa, prendere il piatto rimovibile e con un panno strofinare la superficie, si noterà subito il passaggio da opaco a brillante.

In seguito, dedicarsi all’interno del microonde passando il panno, strofinando per bene fino a che la superficie non inizia a brillare. Il risultato sarà eccezionale in quanto il bicarbonato di sodio come rimedio fa da te, rende la superficie limpida e disinfettata, dove basta, in seguito, un panno per eliminare i residui incrostati.

Impostazioni privacy