Invasione delle cimici da letto “Si nutrono di sangue umano”, corsa ai kit di disinfestazione

Sono minuscole, ma il loro morso può recare danni e fastidi alla pelle degli uomini. Sono le cimici da letto, come sconfiggerle?

Parigi invasa dalle cimici
Città di Parigi (Foto da Adobe)- INRAN.it

Può capitare a volte che sul nostro materasso, notiamo dei piccoli puntini di color rosso-marrone, allora bisogna preoccuparsi. Vuol dire che il nostro letto è invaso dalle cimici. Ma come possono entrare? La maggior parte delle volte, la colpa è nostra, infatti questi minuscoli insetti li trasportiamo noi attraverso le scarpe, o i nostri abiti quando siamo in posti o luoghi affollati. Senza accorgercene poggiamo i nostri indumenti sul letto e queste fastidiose creature si stabilizzano, recando solo fastidi.

Emergenza cimici in Francia

Parigi invasa dalle cimici
Allarme disinfestazione (Foto da Adobe)- INRAN.it

Questo parassita è piccolo quanto un seme di cocomero, può apparire infatti ininfluente invece reca tanti problemi alla pelle.  Le cimici infatti si nutrono di sangue e pungono soprattutto la notte, quando noi dormiamo. Ma ciò che sta succedendo in Francia, nella capitale Parigi, ha dell’inverosimile. La “Ville Lumiere” infatti da circa un mese è letteralmente invasa dalle cimici che lì chiamano “punaises de lit”. È scoppiato un allarme vero e proprio per risolvere il problema, soprattutto per chi nelle abitazioni ha bambini che hanno una cute più delicata rispetto agli adulti e possono soffrire maggiormente le punture.

Corsa ai disinfettanti

Le femmine di questo insetto sono capaci di depositare centinaia di uova, che si schiudono in poco tempo, quindi se non si previene anzitempo, la loro diffusione sarà enorme. A Parigi, infatti, le cimici sono presenti soprattutto nei treni, quindi occorre una veloce pulizia affinché la situazione non peggiori.

Le farmacie a Parigi, sono state prese d’assalto, per prevenire l’invasione ed anche parecchie aziende di pulizie già sono in opera anche in appartamenti e soprattutto negli alberghi della capitale francese, visto che l’anno prossimo ci saranno le Olimpiadi del 2024. A ruba migliaia di prodotti disinfettanti. 

Ha commentato così il problema il Ministro dei Trasporti Clément Beaune: “Siamo pronti ad intraprendere azioni e servizi di disinfestazione per servire al meglio i viaggiatori, per rassicurare e proteggere”. 

Il Comune di Parigi, inoltre ha lanciato un appello, dopo che le cimici sono tornate: “Le cimici da letto, sono un problema di salute pubblica, sono un vero e proprio flagello”.

Impostazioni privacy