Gli alimenti da limitare se vuoi avere una pancia sempre piatta e mai gonfia

Gli alimenti da limitare se desideri avere una pancia piatta e mai gonfia: scopri la lista di quelli che sono più dannosi per la salute.

cibi per pancia piatta
Pancia piatta: gli alimenti da evitare (Pinterest) – inran.it

Avere la pancia gonfia è l’incubo di milioni e milioni di donne (e, ammettiamolo, anche per gli uomini la questione non sembra poi essere così tanto diversa). Sfoggiare gli abiti o le t-shirt che ci piacciono e constatare come questi mettano in evidenza eventuale grasso addominale, di certo, non è una scoperta che possa dirsi piacevole.

Il mondo del fitness, rispetto alla suddetta problematica, è corso ai ripari ormai da parecchio tempo. Le challenge che mirano a ridurre il girovita non mancano di spopolare su web, e possono essere consultate semplicemente aprendo la homepage di un qualunque social network. Potrebbe trattarsi di workout da effettuare in palestra, ma anche di esercizi mirati da svolgere comodamente a casa. L’importante è che la suddetta routine, se reiterata con costanza, ci porti ad avere la tanto desiderata pancia piatta.

In materia di grasso addominale, tuttavia, è l’alimentazione a giocare un ruolo particolarmente importante. Determinati alimenti, nel caso in cui si desideri snellire il girovita il più possibile, dovrebbero essere categoricamente banditi dal nostro frigo (nonché dalla lista della spesa).

Il canale YouTube Il lato positivo, proprio a tal riguardo, ha fornito agli iscritti una folta lista di suggerimenti su come evitare la tanto temuta pancia gonfia. Probabilmente si tratta di raccomandazioni che avrai già sentito in vita tua. Tuttavia, ripercorrerle ti sarà sicuramente utile per comprendere come impostare la tua settimana alimentare da oggi in avanti.

Gli alimenti da evitare se desideri avere la pancia piatta: ecco la lista

pancia gonfia come combatterla
Vuoi eliminare il gonfiore? Evita questi cibi (Adobe Stock) – inran.it

Se il tuo sogno è quello di ottenere la pancia piatta nel più breve tempo possibile, presta bene attenzione ai cibi che, da oggi in avanti, non dovranno più trovarsi all’interno della tua dispensa o del tuo frigo. Quando si tratta di girovita snello, del resto, è l’alimentazione a giocare un ruolo fondamentale, ancor più di quanto possano farlo le ore spese in palestra.

Comincia con l’eliminare qualunque tipo di bevanda bassata di cui sei ghiotto. A causa dell’elevata presenza di zuccheri, quest’ultime avrebbero solamente l’effetto di aggiungere calorie extra alla tua dieta, oltre che di gonfiarti l’addome in maniera spropositata. Ultima, ma non per importanza, la possibilità che le suddette bevande contribuiscano allo sviluppo di patologie molto serie (il diabete, tanto per citarne una).

Per il medesimo motivo, abbi cura di rimanere alla larga dalle sostanze alcoliche. Il consumo di alcol, oltre ad essere dannoso per la tua salute, stimolerebbe l’appetito inibendo proprio quella parte del cervello responsabile di segnalare il senso di sazietà.

Evita con cura anche gli alimenti ricchi di sodio. Oltre a rappresentare una minaccia in caso di pressione alta, il sale ha l’effetto di trattenere i liquidi all’interno del corpo, con conseguente gonfiore di pancia e sensazione di appesantimento perenne. Non farti prendere troppo la mano quando si tratta di condire i bici, ma soprattutto tieniti alla larga da eventuali alimenti confezionati e dai cibi processati. Sarà l’etichetta, in quest’ultimo frangente, ad istruirti rispetto all’elevatissima quantità di sale in essi contenuta.

Infine, abbi cura di frequentare il meno possibile luoghi come i fast food, in cui la presenza di cibi prevalentemente ricchi di grassi e zuccheri avrà solamente lo scopo di gonfiare la tua pancia, oltre che di arrecarti seri danni alla salute. Dal colesterolo alla glicemia: nessuna parte del tuo corpo beneficerà dell’assunzione di determinati alimenti, te lo garantiamo!

Come ottenere la pancia piatta? I migliori alimenti detox per il tuo corpo

Dopo averti elencato tutti quegli alimenti da cui dovresti tenerti a debita distanza, cerchiamo di chiarire quali siano, invece, i cibi più indicati per ottenere la pancia piatta che tanto desideri. Si tratta di alimenti che ti avevamo proposto in un precedente articolo, e che si rivelano essere un vero e proprio toccasana per la salute.

Ovviamente – e ciò non potrà affatto stupirti – frutta e verdura sono gli alimenti più indicati per coloro che intendano intraprendere un percorso di detox. Ricche di vitamine, sali minerali e fibre, le suddette categorie di cibi ti aiuteranno ad eliminare tossine e scorie in eccesso, oltre a favorire l’evacuazione.

In aggiunta a ciò, il consumo abituale di verdure ti garantirà un senso di sazietà immediato, a fronte di un introito calorico pressoché nullo. Eccoti dunque spiegate tutte le ragioni per cui fare il pieno di frutta e verdura, specie in tema di “pancia piatta”, è caldamente consigliato.

Gestione cookie