Reflusso, se mangi questi cibi non ne soffrirai più: è garantito

Cos’è il reflusso gastroesofageo e com’è possibile evitarlo con la giusta alimentazione. I cibi che non fanno soffrire e quelli da evitare.

cosa provoca il reflusso
Come avviene il reflusso (Canva) – Inran.it

In medicina con il termine reflusso gastroesofageo o reflusso gastrico si intende quel fenomeno per cui i succhi gastrici risalgono dallo stomaco all’esofago. Nei paesi industrializzati il reflusso è considerato una condizione molto comune in quanto colpisce moltissime persone e in tanti casi assume le sembianze di una vera e proprio malattia che si definisce tale quando ha carattere cronico.

Questo fenomeno medico e l’alimentazione sono strettamente legati tra di loro; una dieta piuttosto che un’altra ne rappresentano le cause, la cura a anche la prevenzione. Ci sono, infatti, cibi che se consumati non faranno stare male, anzi, e altri che porteranno all’effetto apposto.

Cosa mangiare se si soffre di reflusso: ecco la lista dei cibi “salva vita”

proprietà zenzero
Tisana allo zenzero (Canva) – Inran.it

Nella lista della spesa da fare e che comprende i cibi utili ad evitare e combattere il reflusso ci sono indubbiamente la frutta e verdura; in particolari sono utili in questo senso, mele pere ma anche banane e frutti rossi. D’altro canto sarebbero da evitare i frutti ad alto contenuto di acido citrico come gli agrumi. Per quanto riguarda la verdura, invece, sì a patate, fagiolini ma anche carote e zucchine.

In questa famosa lista della spesa non dovrebbero poi mancare pesce e carni bianche. In realtà qui il discorso andrebbe fatto sulle proprietà degli alimenti e in particolare sulla necessità di ricercare prodotti magri e ricchi di proteine che a differenza di quello grassi richiedono meno produzione di quei succhi gastrici che poi fanno male. E allora sì a carne di pollo, tacchino, coniglio e vitello; la maggior parte del pesce e sempre in riferimento alle proprietà dei cibi si possono consumare tranquillamente anche latticini e formaggi freschi come la mozzarella.

Molto utili, infine risultano essere il riso e lo zenzero che tra le sue mille proprietà ha anche la capacità di fungere da antinfiammatorio sul tratto gastrico. Infine, la tipologia di cottura da prediligere in questi casi è quella a vapore.

Alimenti da tenere fuori dal carrello e occhio allo stile di vita

In generale, è bene evitare cibi altamente grassosi e che contengono un alto contenuto di zuccheri: quindi è bene evitare carni rosse, formaggi grassi, troppo olio o modalità di cottura come quella fritta. No anche a super alcolici, peperoncino, menta, cioccolato e bibite gassate. Occhio poi allo stile di vita, bere troppi caffè e fumare sicuramente non sono di aiuto anzi. E non fa bene neanche coricarsi immediatamente dopo aver finito di mangiare, quando cioè il processo digestivo non è ancora iniziato, in questo modo infatti è più facile che avvenga il reflusso.

Impostazioni privacy