Riscontri uno (o più) di questi comportamenti? Potresti aver subito un trauma

Lo sapevi che se ti rivedi in uno, o più di uno, di questi specifici comportamenti, allora potresti aver subito un trauma? Di cosa si tratta

trauma comportamento indizi consigli psicologia
Comportamento analisi (Foto Canva) – inran.it

La mente umana, come ben sappiamo, è un organo molto complesso e soprattutto dalla difficile comprensione. Persino quando si ha a che fare con sé stessi, infatti, non si avrà mai la piena e completa certezza di essere in grado di capirsi e conoscersi davvero. Anzi, molto spesso avviene l’esatto contrario: più si è coinvolti in una determinata problematica, più appariamo ciechi e disinteressati a risolvere il problema.

Proprio per questo motivo, molto spesso e soprattutto quando parliamo di noi stessi in prima persona, potrebbe apparire difficoltoso renderci conto della presenza di un possibile trauma del nostro passato, un trauma che non siamo riusciti a superare. Altrettanto difficile è individuare dei possibili segnali, degli indizi che il nostro subconscio ci invia per provare proprio a metabolizzare determinate situazioni.

Trauma, quando i nostri comportamenti fungono da indizi

trauma comportamento indizi consigli psicologia seduta
Comportamento confronto (Foto Canva) – inran.it

Ebbene sì, in realtà molto più di quanto pensiamo ogni nostra azione o reazione nella vita di tutti i giorni ha un perché. Molto spesso queste motivazioni e risposte sono facili da trovare e soprattutto da risolvere, essendo collegate a dei pensieri o delle vicende che potremmo in un certo senso definire come superficiali. Altre volte, invece, i nostri comportamenti non sono altro che la conseguenza e dunque la diretta risposta di un trauma più profondo e di cui a volte non siamo neanche consapevoli. 

Proprio per questo motivo, è sempre molto importante riuscire a compiere un lavoro su sé stessi, imparare ad analizzarsi e soprattutto essere disposti a comprendersi appieno. Solo in questo modo, infatti, potremo realmente renderci conto di quelli che sono i tanti indizi che ogni giorno, a volte anche in modo involontario, ci lasciamo dietro come se fossero una scia di quello che è un po’ il nostro subconscio. Ma quali sono, nello specifico, gli indizi che potremmo definire come più rappresentativi e simbolici?

Gli indizi che potrebbero indicare la presenza di un trauma

Il primo indizio che potrebbe farvi capire di star reagendo a un trauma senza neanche esserne consapevoli è l’abitudine di parlare da soli. Molto spesso, infatti, è un’azione che compiamo senza neanche rendercene conto, in modo assolutamente involontario ma che denota in realtà un bisogno da parte nostra di esprimerci e buttare fuori tutto quello che coviamo dentro.  Questo comportamento, inoltre, viene seguito da un altro ancora più singolare e soprattutto spesso non valorizzato e non considerato quanto meriterebbe. Stiamo parlando dell’iper indipendenza, ovvero quando si ha difficoltà ad accettare un’aiuto da chiunque.

Ma continuiamo con quelli che possono essere dei possibili segnali: indizi che possono aiutarci a comprendere di aver subito un trauma e soprattutto di aver cercato, senza neanche rendercene conto, un modo per reagire, come, ad esempio, la sensazione di sentirci distanti o ancora distaccati da chiunque o qualsiasi cosa ci circonda o ci accade ogni giorno. Un altro indizio singolare che potreste aver ignorato ma che in realtà potrebbe nascondere molto più significato di quanto pensiate è in realtà una paura, ossia quella dei rumori forti.

Per finire, sempre tra gli indizi che potrebbe aiutarci a capire che è arrivato il momento di lavorare su noi stessi e sui possibili traumi che in modo inaspettato e involontario colorano il nostro vissuto, troviamo anche una certa difficoltà quando ci troviamo davanti alla condizione di dover prendere delle decisioni. Allo stesso tempo, possiamo considerare dei comportamenti ambigui anche quello di voler dare sempre troppe spiegazioni o ancora di cercare di tenersi sempre occupati. Infine, concludiamo questo elenco con una tendenza in realtà molto più diffusa di quanto possiate pensare: la scarsa autostima. 

Impostazioni privacy