Voglia di dolce ma paura di prendere peso: la ricetta per un tortino speciale

Quante volte ti è capitato di avere voglia di dolce e di rinunciare ad assecondarla per paura di ingrassare? La ricetta di questo speciale tortino è quello che fa per te.

Tortino speciale ricetta
Persona prepara dessert (Canva) -Inran.it

Per i più golosi è normale fare spesso i conti con la voglia di dolce, per evitare però di esagerare e mettere su qualche chilo di troppo però è importante non esagerare. Oltre che alla forma fisica l’abuso di dolcetti fa male anche alla salute e all’organismo, per questo motivo è bene concedersi qualche sgarro solo ogni tanto.

Devi però sapere che ci sono moltissime ricette light e sane che puoi preparare per soddisfare la tua voglia di dolce senza dover poi gestire i sensi di colpa, non tutti i dessert infatti vanno in contrasto con la dieta. Quella che ti propongo oggi è una ricetta davvero eccezionale per preparare un tortino speciale. Oltre che goloso è anche light, quindi puoi mangiarlo anche se sei a dieta perché non ti farà prendere peso.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare un tortino speciale, è light e super goloso

Speciale tortino ricetta
Tortino al cioccolato e banana (Canva) -Inran.it

Si tratta di un dessert davvero delizioso che si prepara con estrema facilità e in pochissimo tempo, per realizzarlo non serve nemmeno utilizzare il forno perché è un semifreddo. La sua consistenza è cremosa e densa e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

A base di cioccolato fondente e banana questo buonissimo tortino conquisterà di certo il palato di tutti, anche quello dei più piccoli. Come è stato già accennato è ottimo anche per chi segue una dieta e una sana alimentazione, non prevede infatti l’aggiunta di zucchero, uova, latte e farina.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un delizioso e leggero tortino al cioccolato e banana

Bastano davvero pochi minuti per realizzare in casa questo strepitoso dessert. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Non appena si sarà sciolto del tutto trasferiscilo all’interno del frullatore e aggiungi una banana tagliata a pezzetti. Frulla accuratamente il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere una crema liscia ed omogenea.

Per un tocco in più di sapore e dolcezza, senza però compromettere la leggerezza, puoi anche aggiungere un po’ di farina di cocco rapè. Versa poi il composto ottenuto all’interno dei pirottini in silicone e riponili in frigo per far addensare perfettamente i tortini. Questi fantastici dolcetti saranno pronti da servire dopo qualche ora, prima di gustarli però lasciali fuori dal frigo per almeno dieci minuti per ottenere la giusta consistenza.

Per dargli un aspetto decisamente più sfizioso e goloso puoi servirli con una spolverata di farina di cocco rapè o con un po’ di zucchero a velo. Sono anche ottimi accompagnati da una noce di gelato alla vaniglia, frutta secca o altro delizioso aroma. Non appena li porterai in tavola li vedrai sparire all’istante, infatti ne andranno matti tutti i tuoi commensali. Però, se dovessero avanzare puoi conservarli in frigo, dopo averli coperti bene, per quattro o cinque giorni. Cosa stai aspettando? Provali subito e vedrai che andranno a ruba! Buon appetito!

Impostazioni privacy