Tendi a rinviare i tuoi impegni? È un campanello d’allarme: ecco cosa rischi

Ti trovi spesso a rinviare i tuoi impegni? Questo è un campanello d’allarme, spia di come tu sia finito nel vortice di problematica insidiosa. Scopriamo di cosa si tratta.

Rinviare gli impegni: la procrastinazione è il tuo problema, cosa sapere
Rinviare gli impegni (Pexels) -Inran.it

Pensa come sarebbe arrivare alla fine di ogni giornata avendo portato a termine tutte le cose che ti eri prefissato. Magari sei solito farti delle liste dei compiti che devi svolgere e sai bene quanto è appagante smarcare le attività mano a mano che le completi. Se dei giorni sei carico di motivazione e riesci a portarti a casa tutto quello che avevi pianificato, ci sono dei periodi in cui questo non accade. Anzi, ti senti talmente svogliato da non riuscire neanche a iniziare quella lista, avendo solo voglia di buttarti sul divano.

Qualora ti ritrovassi in questa situazione sappi che non c’è da disperare: sei stato colpito da un problema diffuso che ti porta a rimandare i tuoi impegni, ma con le giuste strategie ne puoi uscire. Ricorda che rinviare sempre le tue attività non è sano e non ti porta a essere contento. Scopriamo in cosa consiste questa criticità, i suoi rischi e come risolverla.

Rinviare gli impegni: sei stato colpito da questo problema, di cosa si tratta

Come non procrastinare
Come non rimandare gli impegni (Pexels) – Inran.it

Se spesso rinvii gli impegni importanti per dedicarti ad attività minori nel segno dell’ozio è molto probabile che sei finito nel circolo della procrastinazione. Questo è il problema che ti porta a non completare le tue attività, dando più spazio al comfort a discapito del progresso e bloccando il tuo potenziale.

Quando questo problema persiste è la spia di un’ansia di fondo (scopri qui come affrontare questa criticità). Sia nel lavoro, sia nella vita personale, procrastinare ci rende meno produttivi, ma soprattutto ci fa cadere nel circolo della paura: finiamo per essere bloccati, non riuscendo a fare quello che davvero vogliamo.

L’impatto della procrastinazione: dai rischi alle soluzioni

Magari siamo dei maniaci della perfezione, ritrovandoci così a rimandare una decisione finché non è tutto perfetto, oppure abbiamo paura del fallimento o ancora temiamo le responsabilità. Tutti questi casi sono alla base della procrastinazione, problema che ci porta a pesanti conseguenze.

Rimandare gli impegni peggiora la nostra vita, rendendoci meno performanti e diminuendo l’autostima, visto che determina il continuo infrangere delle promesse fatte con noi stessi (scopri qui come aumentare il tuo self concept). Inoltre incide negativamente anche sulla salute, come nel caso di chi ha dei kg in eccesso e rimanda una dieta urgente.

Quindi se ti rendi conto che stai procrastinando fermati a riflettere sul perché lo stai facendo e cerca di incoraggiarti ad agire, magari spezzettando il tuo compito in tante attività. Se la cosa persiste puoi rivolgersi a un professionista, affrontando in un percorso di terapia la tua procrastinazione, per liberartene una volta per tutte.

Impostazioni privacy