5 cose da sapere sulle proprietà delle uova

Scopri 5 proprietà delle uova che probabilmente non conoscevi. Sono molto più importanti di quanto pensi.

uova caratteristiche
Uova (Canva) – Inran.it

Le uova sono uno degli alimenti più vertili e consumati al mondo. In alcuni paesi, come l’Olanda e gli Stati Uniti, essi rappresentano l’elemento fondamentale di ogni colazione. In altri paesi, come il nostro, fanno parte della dieta base di molte persone ed il loro consumo si collega alla tradizione e ai ritmi della vita contadina.

Le uova non sono solo un elemento fondamentale in tante ricette, grazie alla capacità di legare gli ingredienti tra di loro, ma sono anche ricche di nutrienti essenziali per la salute umana. Ecco 5 cose da sapere sulla proprietà delle uova.

Uova: 5 proprietà fondamentali

5 segreti uova
Uovo al tegamino (Canva) – Inran.it

Una delle caratteristiche principali delle uova è il loro alto contenuto di proteine. Si tratta di uno degli alimenti più ricchi di proteine conosciuti fino ad ora. Un singolo uovo contiene circa 6 grammi di proteine, importanti per la crescita ed il ripristino dei tessuti successivamente a lacerazioni o traumi. Tali proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali, il che le rende un componente importante per la costituzione muscolare.

Questo alimento inoltre contiene colina, che è fondamentale per il cervello. La colina è coinvolta nella formazione di neurotrasmettitori che influenzano la memoria e migliorano la funzione cognitiva. Consumare almeno un uovo a settimana contribuisce dunque al mantenimento di un cervello sano e attivo.

Un’altra caratteristica riguarda l’apporto di grassi benefici. Sebbene le uova contengano grassi, la maggior parte di essi sono insaturi e dunque sani per il cuore.In particolare questo alimento è fonte di acidi grassi omega-3, noti per il loro effetto benefico sul sistema cardiovascolare.

Le uova sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, fondamentali per la salute del nostro organismo. Tra queste possiamo annoverare la vitamina B12, che interviene nel funzionamento del sistema nervoso, la vitamina D, che aiuta il corpo ad assorbire il calcio e mantenere le ossa ed i denti forti, la vitamina A e B2. Tra i sali minerali troviamo invece il selenio (contenuto anche e soprattutto nelle patate, lo zinco ed il ferro). Essi svolgono un ruolo fondamentale per la salute immunitaria e sono importanti per la corretta circolazione del sangue.

Un’ultima caratteristica riguarda infine le uova biologiche. Le uova provenienti da galline allevate e nutrite all’aperto con una dieta ricca di omega-3 contengono infatti una quantità di acidi grassi molto maggiore rispetto alle altre. Questo rende la versione biologica di tale alimento una scelta molto utile per chi vuole aumentare il proprio apporto di omega-3.

Impostazioni privacy