Omega-3: cosa sono e in quali alimenti puoi trovarli

Sai cosa sono gli omega 3 e in quali alimenti li puoi trovare? Ti svelo tutto quello che c’è da sapere, i loro incredibili benefici ti stupiranno non poco.

Si sente spesso parlare degli omega 3, non tutti sanno però cosa sono realmente e in quali alimenti si possono trovare per poter beneficiare delle loro importanti proprietà.

Cosa sono Omega 3
Alimenti ricchi di Omega 3 (Canva) -Inran.it

Sono moltissimi gli studi che hanno dimostrato quali sono i tantissimi benefici che sono in grado di apportare all’organismo e alla salute ed è per questo che assumerli è fondamentale. In molti non sanno che favoriscono il corretto sviluppo del sistema nervoso e della struttura cellulare, inoltre:

  • riducono la pressione sanguigna
  • rafforzano le difese immunitarie
  • migliorano la memoria
  • tengono a bada i livelli di colesterolo
  • abbassano i livelli di trigliceridi
  • proteggono dalle cardiovascolari malattie
  • agiscono positivamente sugli stati di depressione e ansia

Gli omega 3 non vengono prodotti in modo naturale dal corpo, per integrarli nell’organismo infatti vengono assunti tramite specifici integratori o attraverso l’alimentazione. Sai quali sono i cibi che ne contengono importanti quantità? Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprirlo.

Ecco cosa sono gli omega 3 e in quali cibi puoi trovarli

Gli omega 3, chiamati anche ‘grassi buoni’, sono acidi grassi molto importanti per la salute e il benessere dell’organismo. Si trovano in moltissimi alimenti ed è fondamentale assumerli quotidianamente.

Cibi con Omega 3
Capsule di Omega 3 (Canva) -Inran.it

Questi grassi buoni si trovano in molte tipologie di pesci grassi dei mari freddi e pesce azzurro come: merluzzo, tonno, salmone, sgombro, sardine, aringhe, acciughe, branzino, spigola, cernia, crostacei, calamari, granchio, ostriche, aragosta, gamberi e molti altri ancora. Ne contengono ottime quantità anche le uova, la frutta secca (soprattutto noci e nocciole), i legumi e alcune verdure come spinaci, piselli, cavolfiore, cime di rapa, broccoli, rucola, lattuga, asparagi e altre ancora.

Sono molte alte le informazioni da conoscere in merito all’importanza dell’assunzione giornaliera degli omega 3, nei seguenti collegamenti puoi scoprire:

Alimenti con Omega 3
Cibi ricchi di Omega 3 (Canva) -Inran.it

Gli omega 3 sono contenuti anche nella frutta fresca, soprattutto nell’avocado. Si trova però anche in altri frutti come: uva, fragole, mango, papaya, lamponi, mirtilli, kiwi, pompelmo, banane, sambuco ecc. Apportano invece un’importante quantità di questi grassi buoni gli oleosi semi come: semi di lino, semi di chia e gli oli di origine animale e vegetale come l’olio di pesce e quello di soia. Anche la soia e i suoi derivati, come latte e tofu, sono molto ricchi di omega 3.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Tra quelli elencati, gli alimenti che consentono di apportare una fonte maggiore di omega 3 all’organismo sono il pesce e i semi oleosi, quindi se non ne mangi abbastanza inizia a farlo perché sono incredibili i loro benefici. Ci sono però alcuni casi in cui è meglio non esagerare con la loro assunzione perché possono interferire con alcuni farmaci come antinfiammatori non steroidei e anticoagulanti. Chi abitualmente prende questi medicinali deve sempre rivolgersi al medico per capire come comportarsi.

Impostazioni privacy