Stare bene tutti i giorni, alcune abitudini da non sottovalutare

Quali sono le strategie e le abitudini per stare bene, fisicamente e mentalmente: come focalizzarsi sulle azioni e sul modo di essere.

strategie vivere sereni
Ragazzo alza le bracci al cielo (Canva) – Inran.it

Stare bene, fisicamente e mentalmente, non è semplice, perché comporta una serie di sacrifici, di strategie da mettere in atto, e di abitudini che possono stravolgere la propria quotidianità. Per raggiungere il benessere psicofisico, non solo sono importanti le azioni, cioè ciò che compiamo durante il giorno, ma anche il modo di essere. Occorre avere la giusta mentalità, focalizzandosi sulla propria essenza, ma come fare?

È tutta una questione di abitudini. Le abitudini sono fortemente connesse alla realtà, sia nel modo di fare che nel modo di essere. Ad esempio, quando si implementa una nuova abitudine, che può essere la meditazione, non bisogna abbracciarla in maniera passiva, perché così facendo non cambia nulla. Bisogna esigere un cambiamento interiore, in modo tale da raggiungere l’obiettivo. Esistono delle abitudini da non sottovalutare e che sono preziose per affrontare il cambiamento e vivere bene.

Le abitudini per vivere bene e per avere una vita sana

abitudini essere felici
Ragazza contenta e sorridente (Canva) – Inran.it

Abbracciare le abitudini per un sano stile di vita è sicuramente un ottimo modo per stare bene, ma anche per raggiungere un certo livello di successo personale. Un’abitudine sana è quella del dire di “no”, ossia conoscere i propri valori. Significa imporre la propria personalità, metterla in primo piano, senza accontentare sempre gli altri. Ogni tanto, dunque, bisogna sapere dire no alle persone, senza accontentarsi delle briciole, perché alla fine, chi ci rimette, siamo solo noi.

Paradossalmente, più si sa dire no e più si è equilibrati, quindi si può dare di più anche agli altri, perché facciamo cose non per accontentare gli altri, ma perché lo desideriamo, e quindi diamo il massimo. Altra sana abitudine è assumersi le proprie responsabilità. Essere responsabili è importantissimo per vivere la propria vita in modo dignitoso. Nella vita accadono fatti, e dietro ogni accadimento noi abbiamo una responsabilità di reazione.

Strategie per raggiungere la serenità e scacciare via la frustrazione

È facile dare sempre la colpa agli altri, la vita è difficile e ci pone sempre una serie di sfide. Tuttavia, nonostante tutto, bisogna cambiare approccio, assumendosi appunto le proprie responsabilità. Perciò, bisogna chiedersi sempre come si può cambiare in meglio, come si può rimediare a un errore, come si possono cambiare gli eventi. Certo, non è semplice cambiare una determinata situazione, una situazione che magari ci rende schiavi, ma con la forza di volontà di possono abbattere molte barriere.

Il punto tre riguarda la responsabilità delle emozioni, ovvero il saper gestire le proprie emozioni. Anche in questo caso, le emozioni che si provano non sono dettate dagli altri, o almeno non sempre, ma sono insite in noi. Se siamo sempre rabbiosi e frustrati, non bisogna prendersela con gli altri o con il mondo esterno, ma dobbiamo cercare di adottare un altro approccio più positivo.

Il “modo di essere” per vedere il lato positivo della realtà

La quarta abitudine genuina è la consapevolezza di essere una persona comune, quindi di essere umile. È inutile desiderare di essere perfetti, la perfezione non è di questo mondo, bisogna puntare al top, ma è il top non è mai standard, solo personale. Ciò vale anche per come ci presentiamo sui social, che ormai sono diventati importantissimi fin quasi da sostituire la vita reale. Mostrarsi per come si è, è sempre la cosa migliore.

La quinta abitudine è quella di essere organizzati, imparando a mettere in lista le proprie priorità, in ordine di importanza. Bisogna sapere cosa si desidera per essere felici, ovviamente puntando a cose concrete, e metterle al primo posto. Infine, essere grati è sicuramente un ottimo spunto per trovare la serenità. La vita è difficile, tante situazioni non sono ideali, eppure, bisogna essere sereni con ciò che si ha. Raggiungere la felicità necessita anche di un mirato allenamento, scacciando via la frustrazione, pensando positivo, lamentandosi meno.

Impostazioni privacy