Dieta e carboidrati: gli esperti lanciano un messaggio chiaro

Spesso, quando si è a dieta, si limitano i carboidrati: gli esperti lanciano un messaggio importante in merito e che non possiamo ignorare.

carboidrati dieta cosa succede
Carboidrati a dieta: gli esperti non hanno dubbi al riguardo – Inran.it

Quando vogliamo dimagrire oppure mantenere il nostro peso forma, la prima cosa che facciamo è quella di cercare di tagliare il consumo di carboidrati. In moltissime diete, i carboidrati vengono quasi eliminati in quanto contengono molte calorie. È proprio a causa dell’elevato apporto energetico che, di solito, vengono un po’ demonizzati. Anche perché non sempre ci sentiamo sazi mangiando 80 grammi di pasta o di pane ed ecco che esageriamo, assumendo più cibo del dovuto e non portando il corpo al deficit calorico tale da dimagrire. C’è però una cosa molto importante che riguarda proprio i carboidrati, la comunità scientifica lancia un messaggio molto chiaro.

Carboidrati a dieta: cosa dicono gli esperti

pasta dieta
Donna che mangia della pasta al ragù – Inran.it

La comunità scientifica mette in guardia dalle diete a basso contenuto di carboidrati, sottolineando che la riduzione drastica di questo elemento nutritivo non è consigliata. Il monito proviene dall’International Carbohydrate Quality Consortium (ICQC), un’organizzazione no-profit fondata da esperti delle Università di Harvard e Toronto.

Attraverso un comunicato ufficiale, un team di esperti ha messo in luce quanto i carboidrati rappresentino la principale fonte di energia per il nostro organismo e di quanto siano essenziali per il metabolismo energetico di alcune cellule fondamentali, come globuli rossi, ed anche per cervello e muscoli, apparati che hanno bisogno di glucosio.

Quindi, contrariamente alle continue raccomandazioni di dietologi e nutrizionisti, sembra proprio che non sia affatt9o vero che assumere carboidrati inibisca l’efficacia dell’insulina e favorisca l’accumulo di grasso corporeo. L’organizzazione sottolinea la necessità di considerare le differenze tra i vari tipi di carboidrati e la composizione generale degli alimenti.

Infatti, sempre secondo gli esperti dell’organizzazione, i carboidrati complessi a lento assorbimento, come la pasta, gli ortaggi e la frutta inseriti in una dieta ricca di fibra, causano un innalzamento graduale della glicemia e contribuiscono ad una prolungata sensazione di sazietà dopo i pasti.

Quindi, non dovremmo mai eliminare del tutto i carboidrati, ma se siamo a dieta è bene assumerli con moderazione e tenendo sempre sotto controllo le calorie. Invece di eliminare il pane e la pasta, potremmo optare per degli abbinamenti e dei condimenti più leggeri così da non aumentare le calorie assunte.

Impostazioni privacy