Differenza tra Covid e influenza: come riconoscere i diversi sintomi

Scopriamo la differenza dei sintomi di Covid e influenza, ciò ci aiuta a capire se abbiamo l’una o l’altra patologia: basta davvero poco!

covid influenza sintomi
Differenza tra Covid e influenza: i sintomi lampanti – Inran.it

Siamo nel pieno della stagione delle feste natalizie, mancano pochissimi giorni al Natale. In questo periodo però ci sono anche dei risvolti negativi per quanto riguarda la salute. Infatti, gli esperti hanno notato un aumento dei casi di influenza e di Covid-19. I due virus condividono sintomi molto simili, rendendo difficile distinguere tra i due.

Differenza tra Covid e influenza: i sintomi a cui fare attenzione

influenza covid diversi
Donna che non sta bene e che si controlla la temperatura con un termometro – Inran.it

Prima di scoprire le principali caratteristiche tra Covid e influenza, è bene tener sempre presente che la copertura vaccinale è di fondamentale importanza per tutelarsi, soprattutto se si hanno patologie gravi e per i soggetti anziani e più fragili.

L’aumento dei casi di Coronavirus è evidente, ma anche la diffusione dell’influenza sta accelerando. A due settimane dal Natale, entrambi i virus stanno crescendo rapidamente, con la prospettiva di un nuovo picco di casi alla fine di dicembre. Questo scenario preoccupa gli esperti, che stanno lanciando appelli per tornare alla prudenza e sottolineano l’importanza della vaccinazione per preservare la salute di tutti i cittadini durante le festività.

Nella prima settimana di dicembre, i nuovi casi di Covid-19 in Italia sono stati quasi 60 mila, più del doppio rispetto all’inizio di novembre. Questi dati sono probabilmente sottostimati, poiché si effettuano sempre meno tamponi. Purtroppo, aumentano anche i ricoveri e il numero di decessi, soprattutto tra gli anziani. La terza dose booster è fortemente raccomandata per questa fascia di età, ma solo poco più del 3% degli over 60 l’ha ricevuta.

L’influenza conta già 630.000 contagi nella prima settimana di dicembre. Gli esperti rassicurano che la situazione è “sotto controllo”, ma stanno esaminando modi per aumentare i vaccini nelle fasce a rischio, coinvolgendo forse i medici di base.

Sintomi influenza e Covid: in cosa sono diversi?

Distinguere tra i sintomi di Covid-19 e influenza è complicato a causa della loro somiglianza, con febbre, mal di gola e tosse comuni a entrambi. Alcuni sintomi che possono indirizzare verso il Covid-19 includono mal di gola intenso, tosse persistente, difficoltà respiratoria, sintomi gastrointestinali e perdita di gusto e olfatto.

I sintomi dell’influenza, che compaiono generalmente 1-4 giorni dopo il contatto con una persona infetta, includono febbre, stanchezza, tosse, mal di gola, raffreddore e dolori muscolari. Nel caso del Covid-19, i sintomi si manifestano solitamente dopo 2-7 giorni di incubazione e possono includere mal di testa, perdita del gusto e dell’olfatto, oltre a sintomi simili a quelli dell’influenza.

La cosa importante, anche se difficile, è mantenere una certa distanza fisica, anche se poco affettuosa. Si tratta di un gesto di attenzione verso sé stessi e gli altri, specialmente durante il picco di contagi durante le festività natalizie.

Impostazioni privacy