La città di pan di zenzero commestibile più grande del mondo si trova in Norvegia

Si trova in Norvegia ed è una città tutta fatta di pan di zenzero, viene letteralmente voglia di mangiarla, è stupenda!

città pan di zenzero commestibile
La città di pan di zenzero più grande del mondo (fonte foto sito ufficiale www.pepperkakebyen.org) – Inran.it

In Norvegia, sorge la città di biscotti di pan di zenzero più grande del mondo, una replica commestibile della pittoresca cittadina di Bergen, arricchita con qualche edificio o monumento in più, come la torre Eiffel. Ogni anno, la mostra della mini città, che trasuda atmosfera natalizia, attira l’attenzione di appassionati e visitatori. Nel nord Europa quella di preparare il pan di zenzero è una tradizione importante, un rito che si sta diffondendo anche qui da noi negli ultimi anni.

La città di pan di zenzero più grande del mondo: benvenuti a Pepperkakebyen

pan di zenzero case
Casette di pan di zenzero (fonte foto screenshot da Youtube) – Inran.it

Si chiama Pepperkakebyen ed è la città di pan di zenzero più grande del mondo. Il nome significa letteralmente “città di biscotto” e mai nessun nome fu più azzeccato. Si tratta di un allestimento che avviene a Bergen, la seconda città più grande della Norvegia dopo Oslo, e rappresenta una fedele riproduzione della città stessa. La Pepperkakebyen offre una visione realistica, completa di case, uffici, strade, campi da calcio, mare e decorazioni natalizie.

Ogni anno, si può vedere Pepperkakebyen al Kode Permanenten di Bergen, il museo delle arti decorative della Norvegia occidentale, dal 18 novembre al 31 dicembre, con la chiusura solo il giorno di Natale.n La costruzione della città coinvolge volontari, negozi e aziende locali che si dedicano alla realizzazione di biscotti, case e persone che diventeranno parte di questo straordinario allestimento.

Nel 2009, la città ha dovuto affrontare una situazione spiacevole quando un ragazzo ubriaco ha distrutto l’intera città di biscotti durante una festa. Gli abitanti di Bergen, colpiti dal panico, hanno deciso di ricostruire la città nel giro di pochi giorni, sfornando biscotti senza sosta. Il ragazzo si è poi scusato per l’accaduto ed è stato perdonato dalla comunità, in onore dello spirito natalizio.

Oltre alla frolla di pan di zenzero, nella piccola città commestibile vengono utilizzati anche altri materiali, insieme a qualche meccanismo, come quello per far muovere le giostre ad esempio, e luci di ogni sorta. La tradizione delle casette di pan di zenzero è particolarmente sentita a Bergen, si tratta di un rito che coinvolge buona parte della popolazione cittadina, che si unisce per costruire la più dolce delle città. Qui sotto il video dell’installazione di quest’anno.

Impostazioni privacy