La ricetta facile e veloce per creare una bellissima casetta di pan di zenzero per Natale

Con questa semplice e veloce ricetta creare una splendida casetta di pan di zenzero per Natale sarà un gioco da ragazzi, vi sveliamo come farla.

casetta Pan di zenzero ricetta
Assemblare casetta Pan di zenzero (Download da Canva)

La casetta di pan di zenzero è un dessert tipico del Natale che oltre ad essere davvero goloso e strepitoso è anche bellissimo da vedere. Potete infatti prepararlo e regalarlo ad amici e familiari durante le festività natalizie, di sicuro vi farà fare un figurone, chi lo riceverà in dono lo apprezzerà molto.

Preparare in casa con le proprie mani questo fantastico dolce a base di biscotto non è affatto complicato. Non sono infatti necessarie grandi abilità culinarie per ottenere un risultato pazzesco che lascerà tutti a bocca aperta, specialmente i più piccoli.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una bellissima casetta di pan di zenzero per Natale? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla portata in tavola durante le festività natalizie farà impazzire proprio tutti con la sua bellezza e il suo goloso sapore.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una bellissima casetta di pan di zenzero per Natale

Ricetta Casetta Pan di zenzero
Donna incolla parti della Casetta Pan di zenzero (Download da Canva)

La realizzazione di questa ricetta è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo infatti con attenzione il procedimento passo dopo passo il risultato sarà strepitoso e stupirà proprio tutti. I vostri commensali resteranno a bocca aperta non appena la vedranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La ricetta del caramello salato perfetto: mettilo in un barattolo e regalalo a Natale, farai un figurone

Gli ingredienti per preparare una bellissima e deliziosa ‘Casetta di pan di zenzero per Natale’ sono:

Per l’impasto:

  • 360 gr di farina 00
  • 150 gr di burro freddo
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 150 gr di melassa scura o miele
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 2 pizzichi di sale
  • ½cucchiaino di noce moscata
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano

Per decorare:

  • 300 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 50 gr di albume d’uovo fresco
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

Per un perfetto e delizioso risultato la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di preparare l’impasto. Questo è molto simile ad una normale frolla, sul web trovate facilmente il procedimento. Dopo aver realizzato la frolla speziata fatela riposare per almeno due ore in frigo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Per questo Natale, punta tutto sui regali gastronomici fai-da-te: non sai che belle idee originali

Durante l’attesa stampate e tagliate due lunghi rettangoli per fare il tetto, 2 pezzi di muro con le finestre e due fronti (in uno deve esserci la porta). Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in tre parti e stendete con il mattarello, adagiate poi le sfoglie ottenute su dei taglieri e fatele riposare in frigo per mezz’ora.

Passata la mezz’ora posizionate le sagome stampate e tagliate sulla frolla e intagliatele con un coltello, mettendo i pezzi della casetta ricavati su una teglia rivestita di carta forno, dopodiché rimettete in frigo per altri 30 minuti. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora e non appena saranno pronti fateli raffreddare per almeno due ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come apparecchiare la tavola a Natale 2022: le ultime tendenze sono da urlo

Per decorare la casetta di pan di zenzero mescolate all’interno di una scodella lo zucchero, il limone e l’albume, dovrete ottenere un composto ben corposo. Versatelo all’interno di una sac à poche e iniziate a glassare i tetti, sui contorni della porta e delle finestre realizzate dei pois. Naturalmente, se avete altre idee potete decorare la vostra bellissima casetta come più vi piace.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Dopo aver decorato i pezzi fateli asciugare totalmente per almeno tre ore, dopodiché montate la casetta incollando i lati ai due fronti con la ghiaccia reale. Fate quindi asciugare la base per due ore e subito dopo incollate anche i pezzi di tetto, fatto ciò lasciate asciugare il tutto per circa 5 ore dopodiché la vostra splendida Casetta di pan di zenzero per Natale sarà pronta, è una vera squisitezza e farà leccare i baffi a chiunque! Buon appetito!

Impostazioni privacy