Come smaltire i piatti delle feste natalizie: i consigli pratici per farlo in poche mosse

Smaltire i piatti che mangiamo durante le feste natalizie non è difficile come puoi pensare: basta poco per buttare via le calorie extra.

smaltire piatti feste natalizie
Come smaltire i piatti che mangiamo durante le feste: qualche consiglio utile dagli esperti – Inran.it

Durante le festività, molti si siedono a tavola con la preoccupazione di quanti chili potrebbero metter su. Gli esperti della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) forniscono indicazioni su quanto bisogna camminare o pedalare per smaltire i tipici piatti natalizi, dal pandoro ai tortellini. Scopriamo insieme i consigli degli esperti.

Calorie e feste natalizie: come smaltire i piatti che mangiamo per restare in forma

abbuffate feste
Ragazza che mangia un biscotto – Inran.it

La tabella della Sinu può risultare molto utile per non mettere molti chili durante le feste natalizie, in cui cibi super calorici finiscono sulle nostre tavole. Gli esperti consigliano di praticare un po’ di attività fisica anche durante le festività, non solo per favorire la digestione ma anche per alleviare la sensazione di pesantezza causata dai pasti più abbondanti.

Interessantissima la tabella realizzata per spiegare in modo semplice e veloce quanto si debba camminare o pedalare per smaltire un determinato piatto. Naturalmente, bisogna anche tener presente che i valori indicati sono generali e non specifici. Molto può variare in base al proprio corpo e al proprio metabolismo. Ma vediamo nel dettaglio le indicazioni degli esperti:

  • Un bicchiere di spumante (125 ml, 109 calorie): richiede una camminata veloce di 28 minuti o una pedalata di 18 minuti.
  • Una porzione di cotechino con lenticchie (487 calorie): sono necessarie due ore di camminata veloce, un’ora e 22 minuti di bicicletta o 5 ore e 34 minuti di inattività.
  • Tortellini in brodo (100 g, 506 calorie): necessita di una camminata veloce di 2 ore e 10 minuti o una pedalata di 1 ora e 26 minuti. Senza attività fisica, servono 5 ore e 49 minuti.
  • Fritto misto di gamberi e calamari (150 g, 255 calorie): richiede una camminata veloce di 1 ora e 5 minuti o una pedalata di 43 minuti. Senza attività fisica, ci vogliono 3 ore e 55 minuti.
  • Agnello al forno (118 calorie): può essere smaltita con una camminata veloce di 30 minuti o una pedalata di 20 minuti. Senza attività fisica, richiede 1 ora e 20 minuti.
  • Frutta secca (30 g, 195 calorie): può essere bruciata con 49 minuti di camminata, 33 minuti di pedalata o due ore e 14 minuti di inattività.
  • Panettone (fetta da 100 g, 337 calorie): può essere smaltita con una camminata veloce di 1 ora e 25 minuti o una pedalata di 57 minuti.
  • Pandoro (porzione da 100 g, 402 calorie): può essere smaltita con una camminata veloce di 1 ora e 42 minuti o una pedalata di 1 ora e 8 minuti.

Insomma, basta un po’ di movimento per smaltire quello che mangiamo durante le feste, qualche attenzione in più e non ti ritroverai a dover combattere con molti chili a gennaio. L’importante è essere consapevoli di quello che mangiamo e di come fare per rimanere sempre in salute, pur concedendosi qualche sfizio ogni tanto.

Impostazioni privacy