Fare troppa attività fisica non fa bene: il nuovo studio ribalta tutto

Si è sempre detto che fare attività fisica faccia bene alla salute, ma un recente studio fa luce su un problema ancora poco conosciuto.

attività fisica nuovo studio
Un nuovo studio rivela un dato importatissimo: l’attività fisica può fare male in alcuni casi – Inran.it

Abbiamo sempre pensato che fare sport e tenersi in movimento faccia bene alla salute, ma uno studio recente ha fatto emergere un’altra verità. Secondo alcuni ricercatori finlandesi dell’Università di Jyvaskyla ci sarebbe qualcosa di negativo che abbiamo sempre sottovalutato.

Attività fisica: occhio a quanta ne fai o potrebbe far male

sport dannoso
Donna che controlla i dati del suo allenamento sullo smartwatch – Inran.it

Secondo lo studio finlandese, fare troppo esercizio potrebbe ridurre la longevità. Questo il dato che emerge dallo studio di un team di ricerca che ha seguito più di 10 mila coppie di gemelli, a partire dal 1975 fino al 2020, tutti i partecipanti avevano dai 18 ai 50 anni. Attraverso alcuni questionari, i partecipanti sono stati categorizzati come: sedentari, moderatamente attivi, attivi o molto attivi.

I ricercatori hanno successivamente analizzato campioni di sangue per monitorare l’invecchiamento biologico nel tempo, focalizzandosi sulle alterazioni del DNA legate a fattori che influiscono sulla durata della vita, come geni, abitudini alimentari ed esercizio fisico. I risultati sono stati sorprendenti ed hanno mostrato che coloro che erano moderatamente attivi, attivi o molto attivi avevano una diminuzione del 15-23% del rischio di morte durante i 45 anni di studio rispetto al gruppo sedentario.

Successivamente, dopo aver considerato fattori come indice di massa corporea, cattive abitudini come fumo e consumo di alcol, la diminuzione del rischio di morte nel gruppo attivo è scesa al 7%, senza mostrare ulteriori benefici derivanti dai livelli più elevati di attività fisica.

Curioso il fatto che sia i soggetti meno attivi che quelli più attivi mostravano un’età biologica più avanzata. I partecipanti più attivi erano biologicamente più vecchi rispetto agli altri. Quindi allenarsi troppo può essere dannoso e controproducente nel caso in cui non si segua una dieta sana e non si abbia uno stile di vita con buone abitudini. Anzi, abbinando molto allenamento, fumo e alcol si possono creare delle situazioni potenzialmente molto pericolose. Il corpo viene sottoposto ad uno stress tale che potrebbe collassare.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy