Mela Cotogna: cos’è e quali sono le sue proprietà

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla mela cotogna: il dolce frutto dalle incredibili proprietà benefiche.

mela cotogna cos'è
Mela cotogna: tutto quello che c’è da sapere su questo frutto incredibile – Inran.it

La mela cotogna è un frutto tipico della stagione autunnale ed appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Sebbene sia meno comune sulle nostre tavole rispetto alle classiche mele, questa varietà offre moltissimi benefici per la salute.

Le proprietà della mela cotogna: ecco perché non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola

mela cotogna proprietà
Mele cotogne su un tavolo di legno – Inran.it

La mela cotogna è il frutto della pianta Cydonia oblonga, una pianta unica nel suo genere, originaria dell’Asia minore e diffusa nelle aree del Mediterraneo e della Cina. In Italia, è coltivata principalmente in Sicilia, Puglia e Calabria. Il cotogno, l’albero da cui proviene la mela, è un piccolo arbusto con fiori bianchi e foglie ricoperte da una leggera peluria.

La mela cotogna è un frutto ricco di proprietà nutritive e di elementi che fanno molto bene alla nostra salute. È ricca di pectine, fibre solubili con proprietà gelatinizzanti e addensanti, la mela cotogna è costituita principalmente da acqua (84%). Con un apporto calorico di circa 57 Kcal, distribuiti tra carboidrati (6,3%), fibre (5,9%), grassi (0,1%) e proteine (0,3%), è una fonte di Vitamina C e di sali minerali preziosi per il nostro organismo, come: sodio, potassio, calcio e fosforo.

Grazie alle pectine, la mela cotogna è nota per stimolare la motilità intestinale, fungendo da lassativo efficace contro la stitichezza. Contiene anche acidi organici, tra cui l’acido malico, elemento che favorisce la digestione. Grazie all’alto contenuto di fibre e di pectine, mangiare la mela cotogna aiuta anche a regolare il metabolismo lipidico, abbassando i livelli di colesterolo e mantenendo bassa la glicemia, influendo positivamente sul peso corporeo.

Diversi studi indicano che la mela cotogna esercita anche un effetto contro l’ipertensione, contribuendo a regolare la pressione sanguigna e prevenendo patologie cardiovascolari, grazie al controllo su glicemia e colesterolo. Ricca di acidi organici, fenoli, tannini e flavonoidi, la mela cotogna ha anche un effetto antibatterico, antimicotico, antiossidante e antinfiammatorio, il che rende questo incredibile frutto particolarmente utile contro infezioni respiratorie e delle vie urinarie.

Naturalmente, come qualsiasi altro alimento, va consumato con moderazione, senza esagerare. Tuttavia, potrebbe creare problemi a chi assume alcuni farmaci, quindi è importante chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy