I piccoli gesti quotidiani per avere unghie belle, sane e forti

Bastano solo delle piccole attenzioni per avere delle unghie belle, sane e forti come non le hai mai avute in vita tua.

unghie sane forti
Come migliorare la crescita e la forza delle unghie in poche mosse – Inran.it

Spesso tendiamo a dare più importanza a capelli e pelle, ma bisogna prendersi cura anche delle unghie se vogliamo far in modo che siano sane, belle e fortissime. Per fortuna, no bisogna fare chissà quali salti mortali, poche mosse e potremo avere delle unghie bellissime e che susciteranno invidia a tutti. Vediamo subito come fare, è super facile.

Le piccole attenzioni per avere unghie sane, belle e forti

unghie forti
Ragazza con unghie naturali – Inran.it

L’idratazione è una parola spesso associata al concetto di bellezza, diventando un pilastro fondamentale nella cura del corpo. Una corretta idratazione è essenziale anche per mantenere le unghie sane e forti, poiché queste sono in grado di assorbire l’acqua in modo più efficace rispetto alla pelle. Questo ci fa capire quanto sia importante avere una routine di bellezza anche per le unghie e non solo per pelle e capelli.

Se vuoi che siano sempre belle e sane, bisogna avere delle piccole attenzioni. Il primo step è quello di applicare un po’ di olio per le cuticole ogni giorno, così da idratare non solo le unghie ma anche la pelle. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile, sia in negozi fisici che online e spesso si trova anche a buon prezzo. L’olio per cuticole non solo idrata, ma aiuta anche le unghie a crescere meglio e a rinforzarle, riducendo il pericolo che si spezzino.

Nel caso in cui metti lo smalto sulle unghie, usa un solvente senza acetone, poiché è meno aggressivo sulla pelle e sulle unghie. Usare un solvente più delicato contribuisce a prevenire secchezza e indebolimento delle unghie, riducendo il rischio di irritazioni alla pelle.

Altro passaggio importante è la limatura. A differenza di come in molti pensano, meglio limare le unghie con lime morbide e non con quelle rigide (come quelle di vetro). Bisogna poi poi prestare attenzione ai movimenti durante la limatura. Infatti, movimenti altalenanti, avanti e indietro, possono scheggiare l’unghia; pertanto, è consigliabile limare sempre nella stessa direzione con movimenti delicati ma veloci. Si comincia dal bordo esterno per poi spostarsi al centro, così da garantire una finitura liscia ed avere un maggiore controllo riuscendo facilmente a creare la forma che si vuole.

Così come i capelli, anche le unghie sono composte principalmente da una proteina chiamata cheratina. Le unghie fragili e deboli spesso possono essere migliorate grazie a trattamenti a base di cheratina. Basta acquistare i prodotti appositi ed applicarli seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. La cheratina aiuta anche a far crescere le unghie, a migliorarne la flessibilità e a ripararle.

Impostazioni privacy